home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.366.231 visualizzazioni ]
27/04/2012 16.33.40 - Articolo letto 3847 volte

Al via i cantieri Vie Blu: La giunta approva progetto da 12,5 milioni

Giunta regionale - 31 gennaio 2012 Giunta regionale - 31 gennaio 2012
Media voti: Al via i cantieri Vie Blu: La giunta approva progetto da 12,5 milioni - Voti: 0
Soggetti attuatori saranno le Province. Mazzocco: “Al territorio serve manutenzione, alle fasce deboli della popolazione serve un sostegno”
Basilicata Al via il progetto “Vie blu” 2012 che, in continuità con quanto fatto negli anni passati, prevede l’impiego di operai specializzati per la manutenzione dei corsi d’acqua lucani. La Giunta Regionale ha infatti approvato oggi, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Vilma Mazzocco, il progetto esecutivo degli interventi da realizzare nel corrente anno, individuando anche una dotazione finanziaria di 12 milioni e mezzo di euro.
L’intervento varato oggi da continuità ad un impegno settennale varato nel 2007 e partito nel 2008, che prevedeva l’impiego di una parte degli operai forestali nella realizzazione di lavori di bonifica e conservazione degli habitat fluviali, con la riduzione del rischio idrogeologico e la riqualificazione di sistemi ambientali. Il progetto varato oggi dalla giunta individua ulteriori interventi da mettere in campo nell’annualità corrente, con le dotazioni finanziare che danno certezze ai lavoratori coinvolti.
“Si tratta di un intervento sostanzioso – ha spiegato l’assessore Mazzocco – con il quale assicuriamo continuità ad un’iniziativa partita 5 anni fa, ma in un quadro economico e sociale molto diverso da quello con cui ci troviamo a fare i conti oggi. Ma nella scelta fatta col presidente De Filippo e i colleghi di giunta – ha spiegato l’assessore – ha pesato sia la scelta di puntare molto sulla coesione sociale e sul dare sicurezze, sia pur minime, a fasce deboli di popolazione, sia la presa d’atto che un territorio come quello lucano necessita di attività di manutenzione”.
Lo stralcio 2012 delle “Vie blu” è stato così inquadrato nell’ambito della linea di intervento del Piano Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo regionale finalizzata alla sistemazione e ripristino della funzionalità dei reticoli idraulici e dei relativi ambiti fluviali, garantendo, anche per l’annualità in corso, il cofinanziamento europeo del progetto. L’attuazione degli interventi, il cui beneficiario è la Regione Basilicata, è stata delegata alle due Province che si vedranno così ammesse a finanziamento le spese sostenute nel progetto a far data da oggi. I cantieri, insomma, possono partire.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi