home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.526.182 visualizzazioni ]
27/04/2012 12.14.46 - Articolo letto 3244 volte

A Matera la XII edizione del Concorso Olivarum

Olio Olio
Media voti: A Matera la XII edizione del Concorso Olivarum - Voti: 0
L’assessore Mastrosimone spiega che il Premio punta alla qualità e alla conoscenza dell’olio extravergine prodotto in Basilicata
Matera Nel prossimo mese di giugno si svolgerà a Matera la dodicesima edizione del Concorso “Olivarum”, il premio dedicato ai migliori oli extravergine prodotti e imbottigliati in Basilicata. 
Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata, Rosa Mastrosimone.
“La Regione Basilicata – dichiara Mastrosimone - intende incentivare sempre più le finalità del Premio che punta al rafforzamento della cultura della qualità e al rafforzamento delle azioni di valorizzazione, commercializzazione e consumo del prodotto. Il regolamento del Concorso, che quest’anno sarà organizzato direttamente dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata – spiega l’assessore Mastrosimone -  mira a premiare la tracciabilità e la certificazione del prodotto e a favorire la conoscenza dei nostri oli, da parte dei consumatori nazionali ed esteri. Per questo motivo – aggiunge Mastrosimone - il Panel del Comitato di assaggio ufficiale del Premio sarà costituito da esperti, accreditato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Il premio – sostiene l’assessore – istituito dalla Regione nel 1999 è ormai diventato un momento di confronto abituale dell’intera filiera dei produttori e dei frantoiani lucani. La tracciabilità dei nostri oli – aggiunge ancora Mastrosimone – rafforza sempre più l’immagine di un alimento di qualità, in grado di garantire gusto e salute. Per questi motivi la Regione – conclude Mastrosimone – deve continuare nella propria azione di stimolo, anche attraverso il Premio Olivarum”.
Ai fini della classificazione dei migliori oli saranno presi come base i parametri e le normative previste dalla Comunità Economica Europea. I campioni ammessi al concorso saranno sottoposti ad un esame organolettico e chimico-fisico. Oltre al premio, che verrà assegnato al primo classificato, saranno attribuiti premi speciali che terranno conto della qualità del confezionamento, della presentazione, valorizzazione dell'olio e dell'olivo. Le aziende titolari del Premio avranno diritto di menzionare, sulle confezioni dell'olio vincitore, il riconoscimento conseguito, attraverso l’esposizione di un apposito contrassegno che verrà distribuito in numero corrispondente alla partita premiata”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi