home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.546.261 visualizzazioni ]
26/04/2012 20.05.14 - Articolo letto 2866 volte

Nuova candidatura per Matera nel segno del design

LUCA BRAIA LUCA BRAIA
Media voti: Nuova candidatura per Matera nel segno del design - Voti: 0
Nota del Consigliere Regionale Luca Braia
Matera Il progetto presentato oggi in Mediateca provinciale da Sviluppo Basilicata  elaborato in collaborazione con il politecnico di Milano, propone un’altra candidatura per la nostra città che ci vuole protagonisti nel settore del design per interpretare al meglio le “esigenze” attuali del mondo globale: innovazione e creatività.
 
Dalla nostra storia, dalle nostre tradizioni d’arte ed artigianato sino ad arrivare alla nuove vocazioni (turismo e cultura) il capoluogo materano è stato individuato come “sede perfetta” per attivare una scuola di design dalle aspirazioni internazionali.
 
Una scuola che intersechi didattica, laboratori e workshop per legare al meglio la creatività alla fattibilità sostenibile e competitiva: dall’idea al mercato utilizzando il metodo empirico.
 
Esportare in altri settori il know how metodologico approcciato con successo nel settore del mobile imbottito, determinando le condizione per realizzare una vera scuola del design risulta essere una scelta tanto strategica quanto ambiziosa e perfettamente aderente alla nostra città patrimonio mondiale dell’Unesco, location di emozioni e quindi ispiratrice di idee e soluzioni innovative.
 
E’ il concetto dellapropagazione che caratterizza maggiormente la proposta partendo dalle caratteristiche di elevatissima attrattività di Matera quale epicentro, in grado di dilatare i suoi effetti, coinvolgendo aree limitrofe ed espandendosi alla collaborazione e alla cooperazione con il territorio circostante.
 
Il mio personale auspicio è che lo strumento amministrativo possa essere un consorzio in grado di riunire il sistema pubblico ed il sistema delle imprese private, con azionariato diffuso a imprese piccole e grandi di tutti i settori  che devono condividere il progetto, al fine di poter generare ricadute dirette ed indirette attraverso un rilancio culturale in grado di vestire di design anche le produzioni artigianali, costituendo i presupposti per l’MDS (Matera Design System) sino a gemmare il MIM (Made In Matera).
 
Ritengo indispensabile forgiare questo marchio e poi lanciare il brand “Matera insegna il Design” con ogni sforzo che compete alle Istituzioni; agli attori della società che saranno coinvolti toccherà superare quelle vecchie impostazioni individualiste per tessere una rete che conduca alla più ampia condivisione per amplificare gli effetti di questo progetto con un’eco che possa raggiungere prima le regioni limitrofe e quindi ridondare sui mercati internazionali.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi