home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.032.681 visualizzazioni ]
26/04/2012 20.04.15 - Articolo letto 2843 volte

FLI e la tassa di soggiorno, "l'amministrazione ci ha ascoltato"

Pasquetta 2012 al MUSMA Pasquetta 2012 al MUSMA
Media voti: FLI e la tassa di soggiorno, "l'amministrazione ci ha ascoltato" - Voti: 0
Il gruppo politico aveva previsto anche una progressiva diminuzione
Matera Sulla introduzione della “tassa di soggiorno”, da parte del Comune di Matera, è evidente il contributo propositivo e costruttivo che Futuro e Libertà, ed i suoi Consiglieri Comunali, hanno offerto all’Amministrazione.
Tale apporto si è palesato nella presentazione di due importantissimi emendamenti, accolti dalla Maggioranza, finalizzati ad una più corretta ed equa distribuzione degli oneri previsti dalla tassazione, oltre che di una più responsabile gestione delle risorse che il Comune introiterà da Questa.
Con il primo emendamento FLI ha voluto aggiungere la “tassa d’ingresso” per caravan, roulotte,camper e bus turistici, visto l’elevato flusso di mezzi che, soprattutto nei periodi estivi, aumentano il volume del traffico, dell’inquinamento ambientale e di rifiuti della città di Matera. Oltre a ciò vi è lo scopo di ampliare la capacità degli introiti comunali onde, in futuro, prevedere una progressiva diminuzione della “tassa di soggiorno” che sappiamo essere gravosa per albergatori e gestori di bad & breakfast. A proposito di questi ultimi, l’Amministrazione avrebbe dovuto aprire un tavolo di confronto per concertare insieme la introduzione della imposta; per tale scelta il Nostro Gruppo Consiliare non ha partecipato al voto in Consiglio, e chiesto un rinvio della seduta, anche se nel complesso dobbiamo dare atto a Questa Amministrazione di essersi mossa nel percorso che FLI aveva descritto.
Di qui le ragioni proprio del secondo emendamento: la costituzione di una “consulta per il turismo”, composta anche da membri delle categorie interessate, per discutere la destinazione dei fondi provenienti da “tassa di ingresso” e “tassa di soggiorno” .
Emendamenti che cambiano radicalmente la cultura del reperimento, della modulazione e dell’utilizzo delle risorse economiche, segnando un importante passo nella gestione della cosa pubblica. Un ennesimo punto che Futuro e Libertà segna a favore dell’esclusivo interesse dei cittadini.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi