home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.321.677 visualizzazioni ]
24/07/2009 17.53.47 - Articolo letto 6125 volte

DUE GIORNI TRA I MOTORI

DUE GIORNI TRA I MOTORI DUE GIORNI TRA I MOTORI
DUE GIORNI TRA I MOTORI DUE GIORNI TRA I MOTORI
DUE GIORNI TRA I MOTORI DUE GIORNI TRA I MOTORI
Media voti: DUE GIORNI TRA I MOTORI - Voti: 0
A Ferrandina “Motors model tuning weekend”. Sabato e domenica
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Ferrandina

Due giorni da trascorrere tra motori, competizioni, velocità e tuning a due e quattro ruote anche in miniatura. Si chiama “Motors model tuning weekend” e si svolgerà a Ferrandina sabato 25 e domenica 26 luglio la kermesse che mette insieme la passione per auto, moto e modellismo coniugandola con la scoperta di originali itinerari turistici e con la degustazione dei prodotti tipici della collina materana. Organizzato da “Le Mans model fan club” la manifestazione oltre ai tanti appuntamenti motoristici con go-kart, quad, motocicli, trial, enduro, auto da competizione e fuoristrada prevede momenti di sensibilizzazione sulla sicurezza e l’educazione stradale. “Lo scopo di tutte le nostre manifestazioni motoristiche –sostiene l’organizzatore Nicola Sandivasci- è quello di educare soprattutto i giovani ad un uso appropriato dei motori nei luoghi giusti. Chi ha la possibilità di possedere un mezzo a motore, a 2 o a 4 ruote, di grosse potenze , deve sapere che la velocità è bella se fatta in tracciati chiusi e con le dovute precauzioni in fatto di sicurezza e abbigliamento. Non a caso abbiamo l'appoggio di un'Azienda leader mondiale in abbigliamento di sicurezza come la "OMP". Mettiamo al bando il consumo di alcool alla guida soprattutto nel fine settimana. La nostra passione partita dal modellismo e consolidata attraverso i rapporti con professionisti del volante ci porta a batterci per questa causa in modo da avere un ritorno positivo in fatto di sicurezza per chi guida.

Giovanni MARTEMUCCI

IL PROGRAMMA
Sabato 25 è previsto l’incontro motociclistico con giri turistici e soste in varie zone della città per degustazioni di prodotti tipici. Si parte dal Centro storico di Ferrandina per raggiungere il Castello di Uggiano e il bosco di Montepiano. Il ritrovo è alle ore 9,30 nel piazzale Salfi (ingresso Ferrandina- Circonvallazione). Domenica 26 , dalle ore 8,30, prove e gara di automodelli radiocomandati con motore a scoppio; esibizioni di moto da trial e passerella del Concorso di Tuning riservato alle auto elaborate. A fine serata premiazioni, riconoscimenti  e Sexy Car Wash, il lavaggio dell’auto di tradizione americana effettuato da splendide ragazze.
 
L’OSPITE
A dare dimostrazione delle tecniche di guida in pista ci sarà domenica un ospite speciale: il pilota del team Mercato dell’Oro, Angelo Raffaele Rubino, impegnato nel Campionato Italiano Yamaha R Series. Nel suo stand sarà esposta la Yamaha R1 con la quale corre in pista. Durante tutta la giornata il pilota effettuerà una serie di evoluzioni con la sua moto come burn-out, partenze e frenate spettacolari
 
LA PROPOSTA: UN AUTODROMO A FERRANDINA
Far nascere a Ferrandina un tracciato permanente gestito in maniera ottimale e professionale. È la proposta di “Le Mans model fan club” ma, finora, le varie Amministrazioni non hanno mai considerato questa opportunità che consentirebbe di organizzare corsi di guida sicura mettendo al bando le gare clandestine e poi scuole di kart per bambini, prove dei mezzi ecc.
Un autodromo potrebbe rappresentare un fattore di sviluppo del territorio in più un tracciato con tutte le regole è un possibile trampolino per un ingresso in calendario Nazionale per varie categorie. Significherebbe sfruttarlo in maniera attiva 5 giorni su 7 con afflusso di visitatori e partecipanti a gare che porterebbero un ossigeno all'economia di Ferrandina
 
PROMUOVERE LA SICUREZZA
“Corri in pista e non sulla strada, brucia copertoni e non la vita”. È lo slogan della manifestazione che promuove la sicurezza. “Le Mans model fan club” in collaborazione con Ettore Bassi, Dindo Capello e l’Autodromo di Vallelunga partecipa alla campagna di educazione comportamentale a una guida più sicura e contro le stragi del Sabato sera
 
 
NOVITA DEL SETTORE: LE LAMPADE BLU VISION
Philips Automotive Lighting, uno dei maggiori fornitori mondiali di lampade per l’industria automobilistica ha dato la possibilità ad alcuni giornalisti lucani del settore moto di testare, durante la manifestazione, le lampade BlueVision ad “effetto xenon”. Una luce brillante di tipo diurno migliora la guida notturna, diminuendo la fatica e favorendo l’anticipazione degli imprevisti.
 
 
IL PREMIO ALBORETO
Istituito da in occasione dei dieci anni di attività (1996/2006) di “Le Mans model fan club”a ricordo di un grande esponente del motorsport italiano. Amico e collaboratore del Club, Michele Alboreto è venuto a mancare nel corso di alcuni test a Le Mans nel 2001. Il premio viene dato annualmente a personaggi italiani che più si sono messi in evidenza per gli sport motoristici.
 
 

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi