home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.805.249 visualizzazioni ]
26/04/2012 10.37.39 - Articolo letto 4778 volte

ASM, il primo defibrillatore compatibile con la risonanza magnetica nucleare

Ospedale di Matera, Madonna della Grazie Ospedale di Matera, Madonna della Grazie
Media voti: ASM, il primo defibrillatore compatibile con la risonanza magnetica nucleare - Voti: 1
Impiatato su un paziente
Matera Da oggi, i pazienti lucani portatori di defibrillatore impiantabile, potranno – con opportune precauzioni – essere sottoposti senza rischi alla Risonanza Magnetica (RMN), esame che in molti casi per un paziente cardiopatico può essere “salvavita”.
        Uno di questi dispositivi innovativi (prodotto da Biotronik, uno dei produttori leader mondiali di apparecchi medicali per il settore cardiovascolare) è stato impiantato su un paziente, presso il Presidio Ospedaliero di Matera “ Madonna delle Grazie” dall’équipe di cardiologia diretta dal dr. Giancarlo Calculli.
       È da sottolineare l’importanza dell’evento, perché per la prima volta questa procedura viene eseguita nel sud Italia.
       L’intera équipe, che ha visto tra l’altro la presenza attiva di Carmine Alba, Vito Altieri, Marco Bigherati, Linda Ramando, ha portato a successo la procedura, senza alcuna complicanza.
       Soddisfazione è stata espressa dal dr. Giancarlo Calculli, il quale – al termine della procedura – ha dichiarato quanto segue : “Si noti che attualmente ai pazienti portatori di defibrillatori standard non è concesso di sottoporsi alla Risonanza Magnetica per ragioni di sicurezza, nonostante ci sia una probabilità molto alta che gli stessi debbano, nell’arco della vita, sottoporsi a questo tipo di esame.
        Grazie a questi dispostivi di ultima generazione, finalmente si apre una nuova era nel campo dell’elettrostimolazione, che consentirà ai medici di scegliere la migliore combinazione possibile di dispositivi ed elettrocateteri, così da offrire ai pazienti lucani nuove opportunità terapeutiche”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi