home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.535.396 visualizzazioni ]
24/04/2012 14.51.17 - Articolo letto 3073 volte

Amnistia, il Consiglio regionale alla marcia del 25 aprile

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Amnistia, il Consiglio regionale alla marcia del 25 aprile - Voti: 0
Sarà Benedetto a rappresentare l’Assemblea alla manifestazione di domani a Roma
Basilicata Sarà il capogruppo dell’Idv Nicola Benedetto a rappresentare il Consiglio regionale della Basilicata alla “Seconda marcia per l’amnistia, la giustizia e la legalità”, in programma domani a Roma su iniziativa dei Radicali italiani. Così come previsto da una mozione approvata il 17 aprile scorso dall’Assemblea, la Regione Basilicata sarà presente alla manifestazione anche con il proprio gonfalone. Il tema della giustizia e delle carceri sarà inoltre oggetto di uno specifico dibattito che il Consiglio regionale terrà nelle prossime settimane.
 
In un messaggio inviato nei giorni scorsi a Maurizio Bolognetti, della direzione dei Radicali italiani, il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Folino motiva la sua adesione alla manifestazione: “Aderisco alla seconda marcia per l’amnistia, la giustizia e la legalità – scrive il presidente - perché condivido l’allarme lanciato dai Radicali italiani sulla realtà carceraria italiana. Come è stato sottolineato più volte dagli stessi direttori penitenziari e dagli agenti di custodia, e come purtroppo viene testimoniato dalla tragica realtà dei suicidi dei detenuti, la situazione delle carceri è gravissima: in Italia siamo molto lontani dall’osservare i principi costituzionali sul rispetto della dignità della persona e sul carattere rieducativo del carcere”.
 
“Questa riflessione ha una valenza generale, ma riguarda direttamente anche la Basilicata – conclude Folino - e deve vedere le istituzioni impegnate nella ricerca di ogni soluzione possibile per migliorare la condizione di vita delle persone ristrette negli istituti penitenziari e tutelare i loro diritti”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi