home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.505.808 visualizzazioni ]
24/04/2012 9.25.52 - Articolo letto 3190 volte

E' DI SCENA "CERTE NOTTI" DI MAURO BIGONZETTI E LUCIANO LIGABUE

Certe Notti Certe Notti
Media voti: E' DI SCENA "CERTE NOTTI" DI MAURO BIGONZETTI E LUCIANO LIGABUE - Voti: 0
A MATERA, IL 28 APRILE
Matera Sabato 28 aprile, alle ore 21:00, presso il Teatro Duni di Matera, nell'ambito del cartellone della Stagione Teatrale 2011-2012, andrà in scena lo spettacolo "Certe Notti", con la regia di Mauro Bigonzetti e Luciano Ligabue (Produzione Fondazione Nazionale della Danza - Aterballetto - Accademia Filarmonica di Roma), in esclusiva regionale per la Basilicata. Le coreografie di Bigonzetti, ispirate dalle poesie e canzoni di Luciano Ligabue, sono arricchite dalle scene e video-installazioni di Angelo Davoli. I dialoghi sono tratti dal film Radiofreccia di Luciano Ligabue, per gentile concessione di Fandango. Le poesie sono tratte dal libro "Lettere d'amore nel frigo. 77 poesie", Ed. Einaudi.
 
Dunque è di scena la danza e lo spettatore viene coinvolto non solo dal movimento dei ballerini, ma anche dalle note delle canzoni e dalle parole delle poesie di Ligabue. L'emozione è suscitata, inoltre, dalle immagini provenienti da un grande schermo e da vari monitor che accompagnano la danza. "Certe notti" conduce lo spettatore in quell'oscurità che, "come il buio che precede l'apertura di un sipario, si fa momento magico, rigeneratrice di una realtà intima e di un luogo in cui tutto si trasforma", racconta il coreografo Mauro Bigonzetti.

Aterballetto è la principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni liriche. Una serie di collaborazioni con coreografi prestigiosi, compositori, scenografi, pittori, attori, hanno consolidato nel tempo le qualità di Aterballetto. Formata prevalentemente da danzatori solisti in grado di affrontare tutti gli stili, Aterballetto gode di ampi riconoscimenti anche in campo internazionale: i suoi spettacoli hanno percorso Europa, Americhe, Medio ed Estremo Oriente. Dal 1997 e per 10 anni la direzione artistica è stata affidata a Mauro Bigonzetti, che proprio con Aterballetto, dal 1982 al 1993, aveva iniziato e sviluppato la sua carriera e che ha ricostituito la Compagnia con danzatori provenienti da tutto il mondo. Dal febbraio 2008 Bigonzetti diventa coreografo principale e la direzione artistica è affidata a Cristina Bozzolini. Attualmente il repertorio comprende coreografie di Mauro Bigonzetti e di importanti artisti della coreografia internazionale quali William Forsythe, Jiri Kyliàn e Ohad Naharin. 
 
Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Duni (tel. 0835/337220 e 0835/331812); come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.  
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi