home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.108.946 visualizzazioni ]
21/04/2012 23.15.57 - Articolo letto 4013 volte

“Panecotto”:”l’esperienza” Basilicata varca i confini regionali

Inaugurazione Panecotto Store Inaugurazione Panecotto Store
Media voti: “Panecotto”:”l’esperienza” Basilicata varca i confini regionali - Voti: 0
In programma l’apertura di due “Panecotto Point” in Puglia e Veneto. Altri due in Basilicata
Matera Apriranno entro pochi mesi in Puglia e Veneto i primi “Panecotto Point”, per portare fuori dai confini regionali “l’esperienza Basilicata” sotto il profilo enogastronomico, turistico ed artigianale. E’ quanto emerso ieri a Matera nel corso del seminario tecnico “Panecotto, sensi, esperienze emozioni” durante il quale i responsabili del progetto hanno illustrato i risultati dei primi 4 mesi di attività del negozio Panecotto aperto nei Sassi di Matera, annunciando di essere pronti a replicare il modello in Italia attraverso il sistema del franchising.
“Il modello Panecotto basato sulla sostenibilità sociale, ambientale ed economica – afferma Giuseppe Stagno, responsabile del progetto- ha suscitato un notevole interesse negli ultimi mesi agli appuntamenti fieristici. La partecipazione qualche settimana fa alla kermesse milanese ‘Fa la cosa giusta’ ha confermato la valenza del progetto imprimendo un’accelerazione allo sviluppo della rete franchising. Tant’è che nei prossimi mesi partiremo con i Panecotto Point che porteranno un angolo di Basilicata all’interno di negozi specializzati in enogastronomia. Oltre ai due corner in Puglia e Veneto è prevista l’apertura di altri due punti Pancotto in provincia di Potenza. Lo step successivo è invece l’apertura di negozi monomarca Panecotto in franchising che puntano a consolidare l’impresa del “non profit” verso il mercato privato. Il consorzio di cooperative sociali “La Città Essenziale” di Matera, titolare del progetto Panecotto, crede fermamente in questo modello di business in quanto permette di ottenere un vantaggio nel settore welfare. “Gli utili dell’attività profit – sostiene il presidente del Consorzio, Giuseppe Bruno- verranno reinvestiti nell’area no profit del consorzio stesso per la sostenibilità dei servizi alla persona che eroghiamo sul territorio lucano a favore delle comunità e delle fasce sociali deboli visto che le risorse a disposizione dei comuni sono sempre più ridotte”. Camera di Commercio, Provincia e Comune di Matera sono pronte a sostenere, ognuno all’interno del proprio ruolo istituzionale, il progetto Panecotto che può portare ad interessanti sviluppi nell’ambito della promozione territoriale sotto il profilo enogastronomico e turistico come hanno confermato i loro rappresentanti intervenuti ieri al seminario. La stessa disponibilità a sostenere il progetto Panecotto è arrivata dal Gal Bradanica, dal Comune di Pomarico e dal Presidente dei comuni del Parco del Pollino.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi