home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.219.222 visualizzazioni ]
20/04/2012 14.42.00 - Articolo letto 3452 volte

CICLISMO, ELETTRICO PROVERA' AD ACCENDERSI ANCHE A CANOSA

Tommaso Elettrico Tommaso Elettrico
Media voti: CICLISMO, ELETTRICO PROVERA' AD ACCENDERSI ANCHE A CANOSA - Voti: 0
Il "principe" sta trovando lo stato di forma ottimale per questo 2012
di PASQUALE OLIVIERI
Matera Dopo la prestigiosa vittoria al "Giro della Penisola Sorrentina" della scorsa settimana, Tommaso Elettrico si prepara a correre domenica la "Gran Fondo di Canosa", valida come terzo appuntamento del Giro dell'Arcobaleno 2012, manifestazione che il materano ha già fatto sua nel 2010. Abbiamo incontrato il "principe", fra un allenamento e l'altro, per farci raccontare questo momento topico della stagione, in cui si prospettano anche altri importanti impegni per lui a maggio e giugno. 
Attualmente, dopo due "tappe" del Giro dell'Arcobaleno, Elettrico figura come secondo in classifica, nella categoria A1, con 460 punti, a sole 40 lunghezze dal suo compagno di squadra alla Calcagni- Rummo Hersh e campione italiano Paolo Di Leonardo, a quota 500. Una competizione che vede quindi in piena corsa il materano che, fra l'altro, arriva all'appuntamento di domenica rinvigorito dalla prova di Sorrento di domenica scorsa: "Sicuramente la condizione è molto buona, e va migliorando. L'unica incertezza per Canosa è il percorso, perchè non presenta difficoltà importanti, quindi per me non sarà facilissimo fare selezione. Cercheremo ovviamente di controllare il più possibile la gara dal principio, ma so che le fughe potrebbero trovare spazio su questo tipo di strade". 
Ricordiamo, a proposito del percorso, che come già accennato con Francolino, ci sarà la possibilità di scelta tra il "lungo", di 120 km, ed il "corto" di 91 km, con la salita più lunga presente in entrambi, ovvero i 6km di Minervino con pendenza massima del 18%. Gara che vedrà il suo via da Canosa, e che si snoderà anche nei territori di Minervino e Spinazzola, prima di terminare sempre a Canosa in via Falcone.
Per Elettrico, impegnato anche nel Circuito del Sole, si tratterà comunque di un impegno sentito, come lui stesso afferma: "Be il Giro dell'Arcobaleno è sicuramente un appuntamento importante ogni anno, poi molte delle gare che lo compongono si svolgono sulle strade pugliesi, quindi anche a livello di affezione ci tengo, e non poco".
Inevitabile allora anche un riferimento ai prossimi impegni per il "principe" materano che ne inquadra tre da non farsi sfuggire, per tre diversi motivi: "SIcuramente la Gran Fondo del Gargano, il prossimo 13 maggio, perchè è sempre molto difficile, la più complessa di quelle in programma al sud Italia; poi successivamente la Gran Fondo dei Sassi, il 27 maggio, ovviamente perchè si corre sulle mie strade, ed infine la Gran Fondo di Alberobello in programma il prossimo 3 giugno, perchè l'ho vinta nel 2010 e nel 2011 e quest'anno proverò a fare il tris". 
Insomma, come sempre gli obiettivi di Tommaso Elettrico non sono di poco conto e dunque non ci resta che attendere l'inizio della prossima settimana per avere notizie sull'esito, speriamo positivo, della Gran Fondo di Canosa. Prima di congedarlo, però, il "principe" vuole ancora soffermarsi su una cosa: "Voglio ancora una volta ringraziare tutte le centinaia di persone, amici, colleghi e appassionati che mi hanno fatto sentire importante dopo la vittoria di Sorrento, e che comunque mi danno sempre altri importanti stimoli per andare avanti e cercare di ottenere sempre il massimo. Quando vinco, vinco anche per loro, lo sanno e non posso fare altro che ringraziarli ancora"




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi