home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.069.276 visualizzazioni ]
17/10/2008 19:00:00 - Articolo letto 6000 volte

Nella Asl 4 istituito il servizio “Trattamento esordi psicotici’’(T.E.P.)

Media voti: Nella Asl 4 istituito il servizio “Trattamento esordi psicotici’’(T.E.P.) - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Difficoltà di concentrazione e di memoria, irritabilità,cambiamenti del modo usuale di comportarsi, perdita di interesse per gli amici, disturbi del sonno, non riuscire più a studiare o lavorare come prima sono alcune dei “sintomi’’ che possono segnalare un disturbo psicologico fonte di significativo disagio anche per i più giovani. Individuarlo per tempo, può aiutare a far maturare comunque la propria personalità e a favorire il processo di integrazione sociale. Di tutto questo si occuperà la struttura semplice presso il Dipartimento di salute mentale di “Trattamento esordi psicotici’’ (T.E.P.), che la direzione strategica della Asl 4 ha affidato al dottor Gustavo Marotta. Una struttura di prevenzione, quella del TEP, che intende interagire con altre professionalità che già operano tra i giovani, del mondo sanitario, della scuola e dell’associazionismo. “ Vogliamo lavorare sul territorio -ha detto Marotta- per prevenire gli effetti del disagio, coinvolgendo sanitari, docenti ed educatori a individuare prima possibile segnali che possono aiutarci a prevenire e a curare eventuali disturbi psicotici di diverso tipo. Non e’ facile capire quanto irritabilità, difficoltà di concentrazione, cambiamenti del comportamento possono coincidere con i sintomi di esordio di una problematica psicotica. A volte una persona che presenta sintomi psicotici è così preoccupata e presa, da quello che avviene nel suo mondo interiore, che non riesce a prestare attenzione a ciò che lo circonda. Possiamo intervenire con trattamenti riabilitativi precoci diretti alla persona, con gruppi di persone o con la famiglia’’. L’importanza del nuovo servizio che, dopo una fase formativa sta mettendo a punto gli aspetti organizzativi, è sottolineata dal direttore del Dipartimento di salute mentale della Asl 4 Maria Ruccia. “ Un programma di intervento precoce- ha detto la dott.ssa Ruccia- può prevenire efficacemente i notevoli deterioramenti nell’ambito biologico, psicologico e sociale che spesso possono verificarsi nei primi anni che seguono l’esordio psicotico’’.

Matera 17 ottobre 2008
L’addetto stampa
Francesco Martina



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi