home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.801.421 visualizzazioni ]
19/04/2012 8.12.16 - Articolo letto 3666 volte

Internazionalizzazione, presto il bando della Regione

Euro Euro
Media voti: Internazionalizzazione, presto il bando della Regione - Voti: 0
Lo ha annunciato in quinta Commissione l’assessore Pittella, che ha parlato dei programmi per sostenere le produzioni lucane all’estero
Basilicata Il Dipartimento Attività produttive della Regione si appresta ad emanare un bando per sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese lucane, per l’importo di 3 milioni di euro. Lo si è appreso nel corso dell’audizione dell’assessore Marcello Pittella avvenuta nel pomeriggio in quinta Commissione (Controllo, Verifica e Monitoraggio). Pittella, che ha fatto il punto sui programmi di internazionalizzazione della Regione insieme alla dirigente del competente ufficio del Dipartimento, Enrica Marchese, ha riassunto le questioni sulle quali il governo regionale intende chiamare al confronto le forze politiche presenti in Consiglio regionale: dalla necessità “di uno sforzo normativo per il riordino della materia, per armonizzare i cambiamenti intervenuti negli ultimi anni con nuove strategie per allocare le produzioni lucane all’estero ed aumentare allo stesso tempo la capacità di attrazione di nuovi investimenti sul nostro territorio”, all’esigenza “di andare oltre il coordinamento fra le diverse strutture della Regione oggi impegnate sul tema, per creare un unico ufficio che si occupi di internazionalizzazione a 360 gradi”; fino alla proposta di “potenziare ‘l’antenna’ della Basilicata a Bruxelles attraverso un progetto di comunicazione e messa a sistema di tutti i soggetti che si occupano di internazionalizzazione”. Annunciato, infine, un programma di workshop con esperti di rango internazionale. Il presidente della Commissione, Michele Napoli, ha ringraziato Pittella per l’esposizione sottolineando “la necessità di acquisire un report sull’attività di Sviluppo Basilicata e di rimodulare, attraverso un percorso di condivisione, le strutture che sostengono l’attività della Regione in questo settore”.
 
La Commissione ha audito anche Lucia Colicelli, dirigente dell’Ufficio terzo settore del Dipartimento Salute, sullo stato di attuazione della legge regionale n. 7/89 che riguarda le provvidenze in favore degli enti di tutela ed assistenza agli invalidi. Colicelli ha evidenziato la scarsità di fondi disponibili per questa attività, sottolineando la necessità di rivedere la normativa regionale su questa materia al fine di dotare la Regione di uno strumento più moderno e flessibile. Ha inoltre annunciato che a causa delle regole del patto di stabilità i contributi per il 2011 a questi enti saranno pagati in un’unica soluzione nel mese di giugno.
 
L’organismo consiliare, ha infine ascoltato il titolare dell’ente di formazione Forsage, Nicola Lista, che aveva chiesto formalmente di essere audito per evidenziare alcuni problemi relativi al programma del Reddito Ponte.
 
Alla riunione, oltre al presidente Michele Napoli (Pdl), hanno partecipato i consiglieri Dalessandro (Pd), Mazzeo (Idv), Navazio (Ial), Romaniello (Sel), Singetta (Api), Scaglione (Pu), Vita (Psi) e Gaudiano (Gruppo Misto).



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi