home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.866.093 visualizzazioni ]
22/07/2009 10.05.42 - Articolo letto 8101 volte

GIUSEPPE BRUNO NUOVO PRESIDENTE DI FEDERSOLIDARIETA’ BASILICATA

GIUSEPPE BRUNO NUOVO PRESIDENTE DI FEDERSOLIDARIETA´ BASILICATA GIUSEPPE BRUNO NUOVO PRESIDENTE DI FEDERSOLIDARIETA´ BASILICATA
Media voti: GIUSEPPE BRUNO NUOVO PRESIDENTE DI FEDERSOLIDARIETA’ BASILICATA - Voti: 0
Federsolidarietà occupa in Basilicata 1500 persone tra soci lavoratori e dipendenti
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Giuseppe Bruno è stato eletto ieri mattina presidente di Federsolidarietà/Confcooperative di Basilicata. L’elezione di Giuseppe Bruno che subentra a Michele Finizio è avvenuta durante i lavori del consiglio regionale di Federsolidarietà svoltisi a Potenza.

Bruno, 39 anni, già presidente del Consorzio “La città Essenziale” di Matera, guiderà Federsolidarietà Basilicata che raggruppa 100 Cooperative aderenti presenti su tutto il territorio regionale con 1200 soci, 2 milioni di euro di capitale sociale e 33 milioni di euro di fatturato.
Federsolidarietà occupa in Basilicata 1500 persone tra soci lavoratori e dipendenti. Federsolidarietà Basilicata è la Federazione Regionale  costituita tra le cooperative sociali aderenti a Confcooperative di Basilicata che cura la rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali, mutue ed imprese sociali. Federsolidarietà rappresenta le proprie associate sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico. Cura, inoltre, la promozione e il potenziamento degli enti aderenti anche attraverso un articolato e diffuso sistema consortile.
 
“Occorre avviare una azione tesa ad aprire nuovi spazi di mercato attraverso l’agire proprio della cooperazione di Confcoopertaive e delle sue consociate attraverso principi diversi dal puro profitto senza pero rinunciare a produrre valore economico e al contempo gratuità che dissemina e alimenta la solidarietà” ha commentato Bruno con riferimento esplicito all’enciclica del nostro pontefice Benedetto XVI. 
“Serve inoltre – ha detto– costruire condizioni di pari opportunità e affrontare i nuovi scenari regionali che tendono ad una maggior integrazione socio-sanitaria nel quadro più ampio delle risorse comunitarie destinate a migliorare l’infrastrutturazione del settore. L’obiettivo è quello di costruire reti integrate di servizi alle persone, alle famiglie ed alla comunità, con una policy che possa concorrere a delineare il nuovo modello di welfare regionale dando sostegno agli operatori dell’economia sociale e del terzo settore attraverso la promozione e la qualificazione dell’impresa sociale”.
 
La cooperazione sociale di Federsolidarietà Basilicata ha sviluppato un’identità democratica, partecipata e multistakeholder che persegue un progetto di impresa sociale per e con il territorio, principi incardinati nel Codice Etico. Le cooperative aderenti operano in tutti i settori socio-sanitari ed educativi ed in molte aree imprenditoriali, attivando percorsi di inserimento lavorativo persone i condizione di svantaggio e espletando anche il servizio civile volontario per offrire ai giovani un'esperienza formativa finalizzata alla condivisione degli ideali di uguaglianza e cittadinanza attiva.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi