home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.958.038 visualizzazioni ]
17/04/2012 16.49.52 - Articolo letto 7568 volte

Matera ospita il corso d’aggiornamento per Guardie Ecozoofile A.N.P.A.N.A

Guardie Ecozoofile A.N.P.A.N.A in servizio Guardie Ecozoofile A.N.P.A.N.A in servizio
Media voti: Matera ospita il corso d’aggiornamento per Guardie Ecozoofile A.N.P.A.N.A - Voti: 1
Si è svolto domenica 15 aprile
Matera Si è svolto nella suggestiva cornice della città di Matera, nella giornata di domenica 15 aprile, il corso di aggiornamento e formazione per guardie ecozoofile A.N.P.A.N.A. del sud Italia.
Ad aprire i lavori il Questore, Dott. Pasquale Errico, con la Dott.ssa Luisa Fasano, che ha messo in evidenza l’importanza dell’ausilio dell’associazione nella prevenzione e repressione dei reati in danno agli animali ed all’ambiente, anche alla luce dei continui passi avanti della normativa in materia.
A seguire l’affettuoso abbraccio del Sindaco della città materana, Salvatore Adduce, insieme al Consigliere comunale Salvatore Caputo, che ha sottolineato il valore del volontariato in qualità di moderna versione di “civitas”, intesa come impegno del singolo nella salvaguardia del bene comune sia esso ambiente, natura o patrimonio artistico.
E’ intervenuto, poi, il Presidente della Provincia di Matera, Dott. Franco Stella, che si è fatto portavoce della volontà della Provincia di interfacciarsi e collaborare sempre più con A.N.P.A.N.A., nell’ambito dei compiti istituzionali dell’Associazione, richiedendo l’istituzione di un tavolo tecnico per identificare aree di partenariato fra la sezione territoriale materana e la Provincia.
A chiudere gli interventi delle Autorità, l’Assessore alla pubblica sicurezza e protezione civile Sergio Cappella, che ha anticipato la stipula di una convenzione con A.N.P.A.N.A. Matera, per l’attività di vigilanza e prevenzione su alcuni parchi cittadini e ha ringraziato ed encomiato l’attività dei volontari che sottraggono del tempo alle loro famiglie per svolgere un compito di pubblica utilità.
Relatori della giornata, moderata dal Presidente Nazionale dell’Associazione Francesco Pellecchia, il Dott. Francesco Moro, Sostituto Commissario di P.S. della Questura di Matera, che ha affrontato la tematica della competenza delle guardie ecozoofile, nelle loro funzioni di polizia giudiziaria e di polizia amministrativa, sottolineando l’importanza della collaborazione con gli organismi giudiziari dislocati sul territorio locale, con particolare riguardo alla prima fase dell’accertamento dei reati e dell’interruzione dell’iter criminoso.
A seguire l’intervento del Dott. Carmine Levato, coadiuvato dall’Avv. Maria Morena Suarìa, responsabile legale Nazionale dell’Associazione, che ha abilmente illustrato gli atti giudiziari di competenza delle GEZ, con particolare riferimento alle procedure di sequestro, probatorio e preventivo.
In chiusura, la relazione del Comandante Nazionale Giuseppe Laganà, in materia di accertamenti dei reati da parte delle guardie eco zoofile.
Oltre 130 le guardie intervenute.
Molto soddisfatto il Vice Comandante e Consigliere Nazionale, promotore ed organizzatore della manifestazione, che commenta: “A.N.P.A.N.A. sta investendo molto nella formazione delle proprie guardie, affinchè il servizio offerto sia di sempre maggiore competenza ed utilità nella prevenzione e repressione dei reati e contro gli animali e contro l’ambiente.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Grazie a voi
Il 18/04/2012, Fiorenzo ha scritto :
Grazie a tutti quanti riconoscono l'impegno dei volontari ed in particolare lo spirito di collaborazione con le istituzioni che questa associazione dimostra col servizio svolto.


ANPANA Matera 

Complimenti
Il 17/04/2012, Shumy1970 ha scritto :
Grazie ANPANA per la dedizione e spirito di sacrificio.

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi