home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.999.888 visualizzazioni ]
17/04/2012 16.40.56 - Articolo letto 4498 volte

Dipartimento Salute: circolare su medicina dello sport

Sport Sport
Media voti: Dipartimento Salute: circolare su medicina dello sport - Voti: 0
Chiarimenti su normativa nazionale e regionale vigente
Basilicata Il Dipartimento Salute della Regione Basilicata, per  garantire un’uniforme e corretta applicazione della normativa in materia di tutela sanitaria delle attività sportive, ha predisposto una circolare esplicativa per chiarire alcuni aspetti delle norme nazionali e regionali vigenti. In particolare, si ribadisce che sono erogate gratuitamente le prestazioni richieste per il rilascio di certificati di idoneità alla pratica sportiva agonistica dilettantistica per i minori ed i disabili (esenzione ministeriale). Inoltre, per i cittadini residenti in Basilicata sono erogate gratuitamente le prestazioni per gli accertamenti sanitari relativi al rilascio della certificazione per l’attività sportiva agonistica e non agonistica, compresi gli accertamenti di revisione erogati presso i centri di Medicina dello Sport e/o da altri soggetti titolati (esenzione regionale). 
Le certificazioni per la pratica di attività sportive non agonistiche, rilasciate dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, agli alunni che svolgono attività fisico-sportive organizzate dagli organi scolastici nell'ambito delle attività parascolastiche e a coloro che partecipano ai Giochi della gioventù, nelle fasi precedenti quella nazionale, non sono a carico degli assistiti. Non rientrano invece in esenzione gli eventuali accertamenti specialistici di approfondimento richiesti dal medico prescrittore. In particolare, il test ergometrico massimale che non è obbligatorio ai fini del rilascio della certificazione per l’attività sportiva.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi