home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.509.063 visualizzazioni ]
16/04/2012 11.29.53 - Articolo letto 5780 volte

A GORGOGLIONE SCALPELLINI PER UN GIORNO

Esperienza didattico-conoscitiva di alcuni studenti a Gorgoglione Esperienza didattico-conoscitiva di alcuni studenti a Gorgoglione
Esperienza didattico-conoscitiva di alcuni studenti a Gorgoglione Esperienza didattico-conoscitiva di alcuni studenti a Gorgoglione
Media voti: A GORGOGLIONE SCALPELLINI PER UN GIORNO - Voti: 0
Ecco l’esperienza didattico-conoscitiva di alcuni studenti
Gorgoglione La Cultura si racconta e si lascia toccare con mano, si diffonde a partire dalla scoperta delle risorse naturali delle aree interne della Basilicata, si promuove in una logica territoriale.
E’ su queste basi che è cominciata l’esperienza didattico-conoscitiva di alcuni studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado alla scoperta del Flysch di Gorgoglione, risorsa economica, ambientale e culturale al contempo, che ha destato tra i più piccoli interesse e meraviglia.
<<Scalpellini per un giorno>> è lo slogan ideato dagli organizzatori dell’iniziativa, concepita nell’ambito del progetto “Gorgoglione, il paese della pietra”, presentato dal Comune di Gorgoglione e dall’APT Basilicata e finanziato dal tavolo paritetico Regione-Total E&P Italia.
In questa prima fase sono coinvolti il primo Circolo Didattico “Padre G. Minozzi”, la scuola secondaria di primo grado “Nicola Festa” e il IV Circolo Didattico di Matera, per un viaggio <<tra natura, cultura, genio e divertimento>>.
L’uscita didattica alla scoperta della pietra di Gorgoglione ha inizio in cava, percorrendo un sentiero naturalistico che si spinge fin dentro al cuore delle montagne lucane, laddove affiora uno degli elementi più caratteristici della nostra regione, quale la pietra arenaria che in letteratura scientifica è denominata “Flysch di Gorgoglione”.
Il viaggio prosegue presso il museo laboratorio allestito a Palazzo Laviani di Gorgoglione, dove  la narrazione sul tema specifico della pietra, dall’estrazione, alla lavorazione, fino all’utilizzo della stessa tra passato e presente, è affidata ai manufatti e agli oggetti di cultura materiale. Tra le diverse sezioni tematiche anche un percorso diconoscenza tattile e un giovane scalpellino in carne ed ossa al lavoro con i suoi strumenti tradizionali. 
L’itinerario prosegue tra i sofisticati macchinari associati a tecniche tradizionali, nelle aziende specializzate presenti sul territorio e si conclude alla scoperta degli elementi di restauro architettonico e di arredo urbano, presenti nelle piazze e nelle strade di Guardia Perticara, il paese della case in pietra, che si fregia del riconoscimento di bandiera arancione del Touring Club italiano.
La finalità è quella di raccontare il territorio e le sue “storie”, attraverso un saper fare antico legato alla pietra. Gli scalpellini del posto hanno saputo custodire e tramandare, di generazione in generazione, l’abilità nell’apprezzarla e nel ricavarne infinite forme, dando vita ad oggetti di uso quotidiano ed elementi architettonici di pregio.
Un’esperienza di scoperta che impegnerà operatori e ragazzi per tutta la primavera, comprendendo anche la settimana europea della cultura, coincidenza questa fortunata e significativa.
Assoluti protagonisti e scalpellini per un giorno nel cuore della Lucania, gli alunni dalla città dei sassi, cui faranno seguito altre scuole di Potenza, di Bari e provincia.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi