home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.264.527 visualizzazioni ]
12/04/2012 11.58.33 - Articolo letto 3493 volte

Ricco programma per la Settimana della Cultura

XIV Settimana della Cultura XIV Settimana della Cultura
Media voti: Ricco programma per la Settimana della Cultura - Voti: 0
Tanti eventi ma riusciranno ad attrarre i giovani?
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Matera si prepara alla Settimana della Cultura 2012. L’iniziativa annuale del MiBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) che coinvolge enti, associazioni culturali, musei, archivi e biblioteche di tutta Italia per avvicinare i cittadini al patrimonio artistico e culturale della penisola, si svolgerà dal 14 al 22 aprile. Nella Città dei Sassi la XIV Settimana della Cultura sarà inaugurata dalle celebrazioni per il centenario della nascita di Giovanni Pascoli a  Palazzo Lanfranchi, con la partecipazione del Presidente del Senato, Renato Schifani. Seguiranno eventi dai diversi motivi culturali, come la mostra sul tema dell’acqua in Mediateca che durerà l’intera settimana con l’obiettivo di rafforzare la tutela “dell’oro azzurro della Basilicata” e di divulgare il valore che l’acqua ha avuto nella storia e nelle tradizioni lucane. Inclusa negli eventi anche la mostra al Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”, dedicata al suo fondatore, che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 dicembre. Sempre al Ridola il 18 aprile ci sarà la presentazione del libro “Brateìs datas. Pratiche rituali, votivi e strumenti di culto dai santuari della Lucania antica” a cura di Ilaria Battiloro e Massimo Osanna: una ricerca sui santuari lucani e una rassegna sugli oggetti di culto ritrovati durante gli scavi nella nostra regione. Interessante sarà il percorso espositivo del Museo Nazionale d’arte medievalee moderna della Basilicata, in cui saranno esposti pannelli didattici sugli sviluppi evolutivi dell’arte lucana. Anche la musica sarà protagonista di questa Settimana della Cultura: il 15 e il 21 aprile si terranno a Palazzo Lanfranchi incontri con Stefano Zenni sulla didattica e la storia del jazz in Italia oltre a un concerto di musica da camera dedicato alla civiltà rupestre dell’habitat murgiano, intitolato “Rupestria”. Ancora musica il 18 aprile con “Giovanni Maria Trabaci e l’Organo di Salandra”, concerto che si svolgerà nella Chiesa di S. Agostino. Una settimana ricca di eventi, forse poco indicati per i giovani, che coinvolgerà anche alcuni comuni della provincia come Accettura, Irisina, Bernalda, Policoro e Tricarico, oltre ovviamente Potenza e il suo hinterland. Gli interessati potranno trovare la brochure virtuale delle manifestazioni previste in Basilicata nella Settimana della Cultura sul sito del Mibac.
Giovanni Martemucci
Antonella Dimasi



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi