home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.252.005 visualizzazioni ]
11/04/2012 22.19.50 - Articolo letto 8544 volte

Salvatore Bagnale ha perso la vita in un incidente stradale

Salvatore Bagnale (FOTO TRM) Salvatore Bagnale (FOTO TRM)
Media voti: Salvatore Bagnale ha perso la vita in un incidente stradale - Voti: 2
Presidente della storica pvf
di DANILO MAZZILLI
Matera La camera ardente è stata allestita nella chiesa di Cristo Re, venerdì 13 alle ore 15.30 si terranno i funerali per l'ultimo saluto al Presidente.

Ha perso la vita in un incidente stradale il commercialista materano Salvatore Bagnale. L’incidente è avvenuto sulla Basentana all’altezza di Ferrandina ed è stato coinvolto anche un autocarro. Salvatore Bagnale è stato il Presidente della gloriosa PVF, portando il nome di Matera nella storia del volley mondiale. Bagnale è stato anche candidato sindaco e ha ricoperto diverse volte il ruolo di Consigliere Comunale.
 

Danilo Mazzilli



Aggiornamenti 12/04/2012

Di seguito i comunicati di: Fabio Mazzilli, Luca Braia, Cosimo Latronico, Angelo Tortorelli, Pallavolo Matera, South Boys, Augusto Toto


Intitolare il PalaSassi a Salvatore Bagnale
Il mio ricordo commosso da tifoso, prima ancora che da amico di partito, mi porta agli anni ’90 quando hai portato il nome della nostra città in tutto il mondo, quando hai creato una squadra e un movimento che tutti ci hanno invidiato per anni.
Ti sei sempre speso per Matera, non ti sei mai tirato in dietro, ti sei sempre battuto per il bene della nostra città, come Presidente della società che gestisce il trasporto pubblico a Matera, nei numerosi anni in cui hai operato in Consiglio Comunale.
Intendo chiedere al Sindaco di intitolare il PalaSassi a Salvatore Bagnale, ritengo sia doveroso per ricordare le tue imprese sportive; quel palazzetto in cui tanto abbiamo vinto, e che la città ha ristrutturato alcuni anni fa per renderlo idoneo a disputare le gare internazionali che ci hanno proiettato ai vertici della pallavolo europea e mondiale; ritengo di interpretare in tal senso il sentimento di tutti i tifosi che in quel palazzetto hanno seguito le imprese della gloriosa PVF di cui tu sei stato e sempre sarai il Presidente.

Ciao Salvatore.
Fabio Mazzilli
Consigliere Comunale Pdl Matera




"L'improvvisa scomparsa di Salvatore Bagnale a causa di un incidente stradale avvenuto ieri sulla strada 407 Basentana lascia nella comunità materana un vuoto sconfortante che non sarà semplice colmare.
Uomo di esperienza, mite e pragmatico, non ha mai amato i clamori mediatici preferendo a questi l'impegno e l'azione. Ha contribuito come professionista, uomo di sport e rappresentante politico a far crescere la città di Matera, facendola assurgere sui palcoscenici nazionali ed internazionali, nel ruolo di Presidente delle gloriosa e mai dimenticata PVF, la società di pallavolo femminile vincitrice di numerosi scudetti e coppe europee.
Avendo avuto l'opportunità di essere suo collega tra i banchi del consiglio comunale della scorsa consiliatura, anche se in posizioni politiche contrapposte, ne ho apprezzato la libertà di pensiero e la pragmaticità con cui affrontava le vicende politiche, quel senso pratico intriso di semplicità di cui oggi tanto si sente il bisogno e del quale l'amico Salvatore rimarrà un esempio per tutti noi."
 
Luca BRAIA
Presidente Gruppo PD Regione Basilicata



“Ieri sera in maniera tragica ci ha lasciato l'amico Salvatore Bagnale. Lo ricorderemo come un uomo sincero, generoso, appassionato della sua città, un uomo buono. Nel suo impegno civile, professionale e politico per tanti anni, traspariva questo profilo accogliente ed amico. Alla signora ed ai figlioli a cui era tanto legato, affidiamo la nostra testimonianza di aver avuto la fortuna di conoscere e frequentare una persona per bene che ci ha sempre onorato della sua cordialità e della sua disinteressata amicizia. Di lui conserverò il ricordo riconoscente di uno sguardo affettuoso e paterno; pronto ad incoraggiarti nel cammino tortuoso e faticoso della vita”.

Cosimo Latronico
Senatore del Pdl




Salvatore Bagnale lascia un grande vuoto per il Territorio  
La improvvisa scomparsa di Salvatore Bagnale è una grande perdita per l’economia e  la comunità materana per le capacità di attenzione, lo spirito di dedizione e la professionalità messi in campo nell’ affrontare e contribuire alla crescita del territorio. “ Abbiamo perso un amico, un professionista -ha commentato il presidente della  Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- impegnato costantemente per il territorio e con una capacità di attenzione e di mediazione davvero rari, ma necessari  per affrontare le tante problematiche del sistema produttivo e della gente. Abbiamo avuto modo di apprezzarlo nel suo impegno quotidiano professionale, di dottore commercialista, verso le imprese, nella sua lunga azione politica incentrata sulla politica del fare, dell’unire anzicchè dividere e nello sport, con i successi raggiunti dalla Pallavolo Femminile che consentì a Matera e alla Basilicata di raggiungere traguardi nazionali ed europei. Ci mancheranno –ha concluso il presidente- i suoi consigli pacati, tra una sigaretta e una battuta,ma non dimenticheremo la sua esperienza, che intendiamo ricordare in maniera adeguata’’. 

Angelo Tortorelli
Presidente della Camera di Commercio di Matera




Lutto e sgomento nel mondo della pallavolo materana dopo la dipartita di Salvatore Bagnale, scomparso tragicamente mercoledì sera. La Pallavolo Matera si associa al dolore dei familiari, dei conoscenti e di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscere e lavorare con il compianto presidente della gloriosa Pvf. A tracciarne un breve ricordo è il presidente del club volleistico maschile Tonio Tulliani. “La dedizione di Salvatore Bagnale per la pallavolo ha dato lustro alla città di Matera, conducendola sul tetto d'Europa. La sua grande passione verso questo magnifico sport era infinita, e con grande professionalità e sobrietà ha realizzato un sogno non solo per gli appassionati di pallavolo, ma per l'intera comunità materana, che negli anni dei sublimi successi sportivi con orgoglio portava nel proprio cuore i colori della gloriosa PVF.
Salvatore – conclude Tulliani - credo che abbia dato moltissimo a Matera, non solo per i risultati conseguiti sul piano sportivo, ma per il suo inconfondibile stile con cui ha interpretato la carica di presidente del sodalizio materano”.
 
Ufficio Stampa Pallavolo Matera



I South Boys si uniscono al dolore che ha colpito la famiglia Bagnale.
Il nostro grande Presidente resterà per sempre nei cuori di tutti coloro che amano il volley, ha lasciato un solco profondo, una traccia indelebile, una storia che noi vantiamo con orgoglio, tante vittorie ma anche tanta collaborazione, per un Presidente che ha sempre apprezzato il valore e il supporto di noi tifosi.

Il nostro gruppo condivide e sostiene la proposta del consigliere Fabio Mazzilli di intitolare il PalaSassi a Salvatore, è un atto dovuto a chi ha portato il volley femminile materano sul tetto del mondo.

Addio Presidente, e sempre forza Matera

South Boys



Matera piange la scomparsa di “Toruccio “ Bagnale, grande professionista della città, politico di razza e mitico presidente della grande PVF Matera. Il mio rapporto con Toruccio, era come quello di un padre con il proprio figlio,  lo ricordo negli anni ’80 quando era presidente di una squadra di pallavolo mediocre e che con la sua caparbietà e la sua passione trasformò una piccola squadra di una piccola città in una grande squadra che di li a poco , grazie alle sue vittorie, portò  il nome della nostra città sulla ribalta nazionale ed internazionale .Lo ricordo come collega in Consiglio Comunale per i suoi numerosi interventi e  per le tante battaglie politiche che abbiamo insieme condiviso  . Lo ricordo inoltre come dirigente di Confcommercio quando ero componente della Giunta Provinciale dell’Associazione. Con “Toruccio” abbiamo condiviso tantissimi  momenti della vita e lo ringrazio per tutto quello che mi ha potuto insegnare nel corso degli anni, la sua improvvisa scomparsa mi rattrista ma allo stesso tempo, mi incoraggia a proseguire  nelle battaglie politiche e nella vita quotidiana facendo tesoro dei suoi  insegnamenti.
Ciao Presidente

Augusto Toto
Consigliere Comunale FLI Matera



La società Pianeta Volley Matera si associa al dolore che ha colpito la famiglia Bagnale per la scomparsa del caro Salvatore, presidente della gloriosa Pvf Matera.
“E’ una grande perdita per il mondo sportivo materano – ha spiegato Marcello Capocelli, attuale tecnico del Pianeta Volley e allenatore che riuscì a portare la mitica Pvf dalla serie C all’A2.
Tutta Matera dovrà conservare un grande ricordo di Salvatore Bagnale per i tanti successi conquistati da presidente della Pvf Matera che, negli anni ’80 e ’90, balzò alla ribalta nazionale ed internazionale, diventando una delle migliori squadre di pallavolo femminile a livello mondiale”.

Pianeta Volley Matera


“Sono molto addolorato per la tragica scomparsa di Salvatore Bagnale.
Con Bagnale scompare un esponente popolare del mondo politico e imprenditoriale, persona discreta e operosa, universalmente stimata, costruttore di grandi imprese sportive e non dimenticato protagonista della vita amministrativa della città.
Sono profondamente solidale con la famiglia e ne ricordo profilo, generosità e impegno per ideali che sono stati comuni”. Lo dichiara Vincenzo Viti,  assessore regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport.

Vincenzo Viti,  assessore regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport.


 






Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi