home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.516.593 visualizzazioni ]
11/04/2012 18.54.03 - Articolo letto 3443 volte

Energia da fonti rinnovabili, III Ccp approva ddl Giunta

Impianto fotovoltaico Impianto fotovoltaico
Media voti: Energia da fonti rinnovabili, III Ccp approva ddl Giunta - Voti: 0
Non passa però l’art. 11, che conteneva le norme sulle esenzioni
Basilicata La terza Commissione permanete del Consiglio regionale (Attività Produttive, Territorio e Ambiente), ha approvato oggi a maggioranza il disegno di legge della Giunta che detta “Disposizioni in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili”. La nuova normativa, che passa ora all’esame dell’Aula per la definitiva approvazione, è stata approvata con il voto favorevole del presidente della Commissione Romaniello (Sel) e dei consiglieri Robortella e Straziuso (Pd), Benedetto (Idv), Singetta (Api), Gaudiano (Gruppo Misto), Navazio (Ial) e Falotico (Plb), mentre si sono astenuti i consiglieri Castelluccio (Pdl) e Vita (Psi).
 
Nella votazione dei singoli articoli del provvedimento è stato respinto a maggioranza (con il voto favorevole di Singetta, Gaudiano, Straziuso e Benedetto e l’astensione di Vita, Romaniello, Robortella, Navazio, Castelluccio e Falotico) l’art. 11, che conteneva numerose norme frutto di emendamenti, approvati singolarmente in precedenza e proposti sia dalla Giunta che dai componenti della Commissione, per disciplinare gli impianti che per diverse ragioni non concorrono al raggiungimento dei limiti di produzione di energia elettrica previsti dalla parte II, paragrafo 1.2.3, tabella 1 – 4 del Piear. “Su questo articolo, che contiene le norme più significative del provvedimento – spiega il presidente della Commissione Romaniello – alcuni commissari si sono riservati di esplicitare in Aula il loro pensiero e di presentare emendamenti”.
 
Il disegno di legge sulle “Disposizioni in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili” punta ad aggiornare la normativa regionale dopo che due sentenze della Corte Costituzionale e la contestuale entrata in vigore delle linee guida del Ministero dello Sviluppo economico e del decreto legislativo n. 28/2011 hanno modificato l’ordinamento del settore.
 
Successivamente, la Commissione ha approvato all’unanimità un provvedimento della Giunta regionale che riguarda i piani di vendita di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi