home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.852.013 visualizzazioni ]
11/04/2012 13.36.49 - Articolo letto 3857 volte

Basilicata Innovazione incontra la sezione Industrie Meccaniche, Elettriche ed Elettroniche di Confindustria Basilicata

Confindustria Basilicata:  inaugurazione nuova sede di Policoro Confindustria Basilicata: inaugurazione nuova sede di Policoro
Media voti: Basilicata Innovazione incontra la sezione Industrie Meccaniche, Elettriche ed Elettroniche di Confindustria Basilicata - Voti: 0
Fare innovazione dialogando con gli organismi di rappresentanza industriale
Basilicata Essere una struttura consolidata, ovvero un punto di riferimento per imprese e ricercatori lucani nella realizzazione di progetti e interventi d’innovazione, che diano una marcia in più alla competitività del Territorio, descrive la mission di Basilicata Innovazione. Parlare di una precisa metodologia di lavoro, basata sull’incontro e il dialogo costante con gli interlocutori per rilevare e analizzare le “esigenze di innovazione”, dà un’idea di come la struttura si ponga operativamente al servizio di imprese e ricercatori. “Fare rete”, favorendo lo scambio e la condivisione di esperienze, professionalità e know how, è la filosofia ovvero l’approccio condiviso da Basilicata Innovazione e Sezione Industrie Meccaniche, Elettriche ed Elettroniche di Confindustria Basilicata che ha stimolato l’organizzazione di un incontro venerdì 6 Aprile, presso la sede centrale di Confindustria a Potenza.
«Nell’incontro organizzatoda alcuni rappresentanti dei vertici di Confindustria - afferma Paolo Cattapan, Direttore di Basilicata Innovazione - abbiamo voluto fare un resoconto sui risultati concreti raggiunti da Basilicata Innovazione dopo oltre due anni di attività sul Territorio: dall’elaborazione di dati [1] forniti da un campione di 81 imprese beneficiarie di nostri interventi d’innovazione, abbiamo riscontrato un incremento complessivo di fatturato pari al 7,9% e di occupazione dell’8,6%». «Ed è stato anche in quella sede - continua - che abbiamo voluto anticipare e condividere l’impostazione del programma delle attività per il prossimo triennio che, d’intesa e previa approvazione dell’Amministrazione Regionale, sarà finalizzato a rendere ancora più centrale il ruolo delle imprese nelle attività di Basilicata Innovazione per sviluppare la competitività del tessuto imprenditoriale lucano». Paolo Cattapan conclude il suo intervento sottolineando come l’incontro abbia permesso di confrontarsi con “una parte importante del sistema delle imprese - per riprendere le sue parole - su cui  calibrare il metodo di lavoro di Basilicata Innovazione per produrre nuovi risultati e continuare ad essere al servizio del Territorio”.
Stefania D’Adamo, Presidente della Sezione Industrie Meccaniche, Elettriche ed Elettroniche di Confindustria Basilicata, spiega il perché dell’incontro:« Abbiamo voluto creare questo momento di dialogo con Basilicata Innovazione per comprendere meglio il tipo di supporto offerto alle imprese lucane ed è sorprendente conoscere i risultati ottenuti in termini di miglioramento di prodotti e processi». «L’incontro - continua - di taglio pratico ed esplicativo, ci ha ulteriormente convinti di quanto la ricerca e l’innovazione possano attecchire all’interno di un sistema molto articolato e complementare di competenze, in cui bisogna lavorare congiuntamente per valorizzare i risultati della ricerca in ogni settore». «Si parla di innovazione, di industria, di tecnologie applicate - conclude D’Adamo - ma anche di sinergie e di rete ovvero della creazione di una cultura dell’innovazione, che sarà possibile consolidare e divulgare superando le difficoltà, purtroppo ancora evidenti, di integrazione con le strutture regionali, Università in primis».
L’incontro ha interessato anche i Presidenti e Vice Presidenti delle altre Sezioni “merceologiche” e del gruppo “Giovani Imprenditori” di Confindustria Basilicata.


[1] I dati fanno riferimento all’elaborazione di indicatori d’impatto e sono aggiornati al 31 Dicembre 2011.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi