home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.330.432 visualizzazioni ]
10/04/2012 19.05.43 - Articolo letto 4115 volte

Total, Tempa la Petrosa, SEL dalla parte di Montalbano e della Basilicata

Un pozzo petrolifero della Total (foto Martemix) Un pozzo petrolifero della Total (foto Martemix)
Media voti: Total, Tempa la Petrosa, SEL dalla parte di Montalbano e della Basilicata - Voti: 0
Nota di Sinistra Ecologia Libertà di Montalbano Jonico
Montalbano Jonico "Sulla vicenda del progetto della Total denominato “Tempa la Petrosa” vogliamo chiarire che in tanti si sono espressi, ma che soltanto SEL Montalbano ha agito.
Alla latitanza dell'amministrazione De Vincenzis ha riparato il nostro pronto intervento: il Circolo “Camilla Ravera” di Montalbano Jonico di Sinistra Ecologia Libertà si è opposto con fermezza a qualsiasi tentativo di perforazione petrolifera, sia a scopo di ricerca che a scopo estrattivo. Abbiamo formulato  le nostre osservazioni contrarie sul procedimento della Total nell' unico momento in cui potersi opporre concretamente al fine di proteggere la comunità ed il territorio di Montalbano da qualsiasi tentativo di speculazione ambientale attinente alla questione petrolifera.
Prima di colmare questo vuoto di rappresentanza da parte della nostra  amministrazione, i nostri consiglieri del gruppo di opposizione “Montalbano nel cuore” hanno presentato una mozione per stimolare l'intervento della maggioranza, cui sono seguiti l'imbarazzante silenzio istituzionale del centro-destra montalbanese e le dichiarazioni discordanti del sindaco e dell'assessore Tauro. 
Chiediamo all'assessore Tauro perché non abbia manifestato la propria disapprovazione verso la questione delle perforazioni petrolifere in qualità di assessore all'agricoltura della giunta De Vincenzis nei tempi e nei modi opportuni per opporsi istituzionalmente all'ennesimo tentativo di stupro del nostro territorio (come hanno fatto tutti gli altri sindaci e tutte le altre amministrazioni interessate, peraltro anche riunitesi per manifestare l'univocità dell'opposizione, meno Valsinni e Montalbano) ed abbia preferito un'uscita in nome del comitato centrale di Fiamma Tricolore.
Alcune cose sono ormai lampanti: qualche attrito organico alla maggioranza inizia a balenare anche agli occhi dell'opinione pubblica, le scollature tra le diverse anime del centro-destra montalbanese si fanno sempre più evidenti, non è credibile chi dichiara di sostenere le ragioni dell'agricoltura e degli agricoltori e poi tace sulla domanda di futuro e prospettiva per la nostra terra.
Per fare ulteriore chiarezza su tutta la vicenda, i consiglieri comunali Giuseppe Di Sanzo e Vincenzo Amendola, che hanno trovato immediato riscontro nell'altro gruppo d'opposizione, hanno richiesto un consiglio comunale straordinario, nel corso del quale sarà anche messa ai voti la mozione presentata dal gruppo SEL-Montalbano nel cuore: la votazione sarà banco di prova ed occasione importante per misurare con i fatti le parole spese dagli esponenti della maggioranza, compreso l'assessore Rocco Tauro che ha manifestato la sua contrarietà a mezzo stampa.
Tutto quello che abbiamo da dire al Presidente De Filippo lo abbiamo già detto in Consiglio Regionale per bocca del nostro consigliere e con il voto contrario.
Non avevamo dubbi che il sindaco fosse dalla parte di De Filippo(quando gli conviene).
Come non ci sono dubbi che SEL sia dalla parte di Montalbano e della Basilicata."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi