home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.306.878 visualizzazioni ]
06/04/2012 17.32.50 - Articolo letto 3414 volte

CGIL MATERA, PARCHEGGIATORI: IL DIRITTO AL LAVORO FULL TIME

AREE BLU A MATERA (foto martemix) AREE BLU A MATERA (foto martemix)
Media voti: CGIL MATERA, PARCHEGGIATORI: IL DIRITTO AL LAVORO FULL TIME - Voti: 0
Il sindacato chiede un incontro all'assessore Cappella
Matera "In questi giorni, tramite la stampa locale, abbiamo appreso la notizia dell’approvazione, in consiglio comunale, degli indirizzi per la predisposizione del nuovo bando di gestione dei parcheggi nella città di Matera.
 
Qualche giorno fa (3 aprile u.s.), abbiamo formalizzato, come CGIL, una richiesta di incontro all’assessore Cappella proprio sul tema parcheggi, specificatamente alla parte che ci compete, quella cioè relativa alla tutela dei lavoratori storicamente impegnati in questo servizio.
 
Ad oggi, però, non è pervenuto alcun riscontro, ma quell’incontro la CGIL lo sollecita poiché urge affrontare una serie di criticità esistenti, in merito al personale, nell’attuale gestione che bisogna evitare di trascinare nell’appalto successivo.
 
L’incontro deve avere luogo prima della predisposizione del bando sia per inserire la clausola sociale di salvaguardia degli attuali livelli occupazionali riguardanti i lavoratori/parcheggiatori impegnati in questo servizio sia per garantire a tali lavoratori finalmente il raggiungimento del contratto full time.
 
Esistono accordi ben precisi, sottoscritti tra sindacato, parte datoriale ed ente appaltante il servizio, in virtù dei quali tali lavoratori avrebbero dovuto ricevere un incremento orario via via che parte del personale fosse andato in pensione, fosse stato dimissionario, etc.
 
Ad oggi, nonostante abbiano avuto luogo diversi pensionamenti e licenziamenti, tali lavoratori non hanno ricevuto alcun incremento orario. Essi hanno ancora un contratto part time di 28 ore settimanali. Bisogna rilevare altresì che le aree destinate a sosta a pagamento sono pure aumentate rispetto al passato senza che ciò abbia comportato un miglioramento dell’orario complessivo di lavoro (passaggio a full time) in capo ai parcheggiatori.
 
L’occasione del nuovo bando deve determinare, già in questa fase, il riconoscimento delle ore dovute (full time) a tutte le maestranze attualmente impegnate nella mansione di parcheggiatori; questo impegno non può essere rinviato oltre.
 
Alla qualità del servizio che abbiamo notato essere stata la priorità negli indirizzi del consiglio comunale deve corrispondere la qualità del lavoro: riteniamo infatti irrinunciabile il riconoscimento dell’incremento orario per i parcheggiatori materani.
 
Per questo rimarchiamo la necessità di avere un immediato confronto coll’Assessore Cappella."



"All’Assessore alla Mobilità
                                                                                  del Comune di Matera
                                                                                  Sergio CAPPELLA
 
 
 
La CGIL di Matera, unitamente alla federazione di categoria Filcams CGIL, con la presente chiede un incontro urgente in merito all’appalto relativo alla gestione dei parcheggi a pagamento nella Città di Matera.
 
In vista del bando di gara, preme a Codesto Sindacato salvaguardare gli attuali livelli occupazionali e garantire, in questa fase, alle unità interessate l’incremento orario da tempo ipotizzato ma finora rimasto inevaso.
 
Si ricorda infatti a codesto assessorato che esistono accordi ben precisi in virtù dei quali l’azienda si sarebbe impegnata a riconoscere un incremento orario ai lavoratori parcheggiatori nel momento in cui c erano pensionamenti, dimissioni, licenziamenti.
 
Ad oggi però tali accordi non sono stati onorati e tale inadempienza non può essere oltre tollerata.
 
Si ritiene pertanto necessario incontrarsi per confrontarsi su quanto finora illustrato.
 
In attesa di cortese riscontro e di essere contattati per concordare data e luogo di incontro, si porgono cordialità."
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi