home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.486.040 visualizzazioni ]
06/04/2012 13.35.28 - Articolo letto 4427 volte

SILVER, CREATORE DI LUPO ALBERTO ALLA PRIMA FESTA DEL FUMETTO DI POLICORO

Diabolik Diabolik
Media voti: SILVER, CREATORE DI LUPO ALBERTO ALLA PRIMA FESTA DEL FUMETTO DI POLICORO - Voti: 0
Ideata dall’ente di formazione Enfor e dal direttore artistico Enzo Perriello
Policoro “Balloon” è la Prima Festa del Fumetto e della Letteratura per Ragazzi realizzata in Basilicata; ideata dall’ente di formazione Enfor e dal direttore artistico Enzo Perriello, organizzata insieme ai ragazzi del corso di formazione “Ideazione Culturale”, come saggio di fine corso. Un corso della durata di un anno promosso e finanziato dalla Regione Basilicata.
La Festa, in programma il 2 e 3 Giugno in Piazza Eraclea a Policoro, offrirà ai visitatori incontri e laboratori con importanti fumettisti, numerose bancarelle di fumetti e libri per ragazzi, proiezioni di cartoni animati, mostre di tavole originali di fumetti fra i più importanti della produzione nazionale, numerosi laboratori tematici e tanto altro ancora.
 
Padrino della manifestazione sarà Silver, creatore del celebre Lupo Albertoe della più famosa fattoria del fumetto, tradotto e pubblicato in oltre 40 Paesi di tutto il mondo
Gli altri ospiti di Balloon saranno Clod, già disegnatore di Sturmtruppen; Giuseppe Palumbo, disegnatore fra gli altri di Diabolik e Corrado Mastantuono, disegnatore fra gli altri di Tex Willer e della Disney che insieme a Silver disegneranno per il pubblico, faranno laboratori ed esporranno le loro tavole originali.
Clod firma anche una storia a fumetti ambientata a Policoro che sarà pubblicata dal settimanale Il Giornalino, nel numero 23 di maggio prossimo.
 
All’evento parteciperà la scuola di fumetti potentina RedHouseLab di Gianfranco Giardina, Gianluca La Grotta, Giulio Giordano e sarà presente anche il fumettista Rosario Raho. Un importante convegno sulla letteratura per ragazzi, rivolto soprattutto a genitori, insegnanti e operatori culturali, sarà tenuto da Emilio Varrà dell’Accademia delle arti di Bologna.
Un’area espositiva sarà dedicata al Concorso per Fumetti a cui partecipano le scuole elementari di Policoro, Scanzano Jonico, Rotondella e Guardia Perticara.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi