home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.590.873 visualizzazioni ]
16/07/2009 13.42.05 - Articolo letto 6926 volte

L’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera nel degrado

L´Ufficio Scolastico Provinciale di Matera L´Ufficio Scolastico Provinciale di Matera
Media voti: L’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera nel degrado - Voti: 0
Denuncia del Coordinatore Provinciale di Matera della Cisl Funzione Pubblica, Roberto Taratufolo
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Il degrado della sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera è giunto ormai a livelli non più sostenibili per i dipendenti che vi lavorano. La denuncia arriva da Roberto Taratufolo, Coordinatore Provinciale della Cisl Funzione Pubblica che, in rappresentanza dei dipendenti, chiede un intervento urgente delle Istituzioni perché venga sanata la situazione di grave degrado in cui versa la struttura di via Montescaglioso che necessita di lavori di aggiornamento funzionale e di manutenzione sia per gli spazi interni che per quelli esterni.

“Assenza di manutenzione, abbandono e atti vandalici – afferma Taratufolo - hanno reso quasi impraticabili gli uffici dell’ex Provveditorato agli studi in cui il personale è costretto a lavorare in condizioni da terzo mondo. Gli spazi esterni sono invasi dalle erbacce incolte da cui spesso fanno capolino topi e serpenti che facilmente possono entrare nell’edifico, mentre le pareti sono prive di intonaco e piene di scritte, nonché facile bersaglio dei vandali che, di sera, diventano padroni indiscussi dell’area. Gli uffici non sono mai stati ristrutturati all’interno se si esclude qualche intervento di manutenzione urgente e versano in uno stato davvero poco decoroso. Questo è il bigliettino da visita con il quale l’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera si presenta ai tanti docenti, provenienti da tutta la provincia, che giornalmente frequentano questi luoghi per svariate ragioni quali nomine, graduatorie e quant’altro”.
 
L’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera doveva essere ospitato provvisoriamente e temporaneamente nell’edificio di via Montescaglioso (che era stato costruito per alloggiare un convitto) ma non si è più spostato da 22 anni. La competenza per intervenire e porre rimedio a questo diffuso degrado è della Provincia di Matera che, negli anni, non ha mai affrontato concretamente la questione. “Invito il neo eletto Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella – conclude Taratufolo- a visitare la sede di via Montescaglioso per rendersi conto di persona dello stato in cui versa la struttura in modo che possa prendere i necessari provvedimenti”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi