home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.518.730 visualizzazioni ]
05/04/2012 18.54.22 - Articolo letto 10782 volte

Croce Rossa Italiana, mai sentito parlare di truccatori e simulatori?

Truccatori e dei Simulatori della Croce Rossa Truccatori e dei Simulatori della Croce Rossa
Truccatori e dei Simulatori della Croce Rossa Truccatori e dei Simulatori della Croce Rossa
Truccatori e dei Simulatori della Croce Rossa Truccatori e dei Simulatori della Croce Rossa
Media voti: Croce Rossa Italiana, mai sentito parlare di truccatori e simulatori? - Voti: 0
A Potenza, un corso per volontari da tutta Italia
Potenza "tutto pronto al Comitato Regionale della Croce Rossa di Basilicata dove nel week-end del 14 e 15 Aprile si terrà un corso interregionale di riqualificazione per i truccatori e simulatori, volontari che giungeranno da tutta la Basilicata e dalle regioni del sud Italia.
Ma chi sono i truccatori e i simulatori della Croce Rossa e qual è il loro compito?
I Truccatori e i Simulatori sono Volontari che grazie ad alcune tecniche acquisite con un corso di formazione, e all'utilizzo di particolari materiali, riescono a riprodurre e a simulare patologie, ferite e traumi in genere. Il compito di un Truccatore non è solo quello di truccare il Simulatore in maniera veritiera, ma anche quello di creare lo scenario e l'ambiente d'intervento il più realistico possibile. Il Simulatore deve calarsi nella parte con apposite tecniche di concentrazione. In una esercitazione, grazie all'opera del Truccatore e dei Simulatori,  il Soccorritore può facilmente capire la dinamica dell'evento e muoversi di conseguenza nel modo migliore. Un corso di pronto soccorso insegna le giuste tecniche per soccorrere un infortunato; nessun corso può però insegnare al soccorritore ad affrontare mentalmente la situazione che si troverà di fronte. Un bravo soccorritore che però "perde la testa" di fronte ad un "brutto" scenario, non solo non eseguirà in maniera corretta quel che ha imparato, ma diverrà a sua volta un possibile impiccio per il resto della squadra. Lo scopo del trucco e della Simulazione è quello di abituare mentalmente il volontario ad eventuali situazioni in cui si troverà ad operare, di insegnargli quindi a mantenere la calma e non lasciarsi prendere dalle emozioni. Per i volontari che invece "sanno mantenere la calma", l'uso dei trucchi e della Simulazione verifica la loro capacità di aver acquisito bene le nozioni di pronto soccorso, dando la giusta priorità ai vari traumi e ferite proposte: rispetto infatti ai classici foglietti che descrivono cosa il paziente ha, un buon trucco e una simulazione realistica da la completa ed immediata visione della patologia in oggetto.
Molteplici sono gli impieghi in cui i Truccatori ed i Simulatori possono essere utilizzati:
Corsi di Pronto Soccorso: un trucco e una Simulazione possono essere usati per illustrare uno specifico trauma (frattura interna, esterna, avulsione, emorragia ecc.) e il relativo metodo d'intervento; Prova finale di un corso: per verificare se un volontario riesce a mantenere la calma e quindi è pronto per montare su una ambulanza per un servizio vero; Esercitazioni: per istruire meglio i volontari e calarli in maniera il più realistica possibile in uno scenario.
“I corsi per truccatori e simulatori - dice il Commissario Regionale CRI di Basilicata, Anna Maria SCALISE - è un primo momento di alta formazione pe tutti i volontari CRI per calarsi al meglio in tutte le situazioni, ora come simulate, dopo come possibile teatro reale, in cui verranno sottoposte nel prosieguo le loro attività. questo è anche un test importante per sondare le loro attitudini caratteriali”."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi