home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.106.342 visualizzazioni ]
05/04/2012 13.13.35 - Articolo letto 3434 volte

Fiamme d'arte

Miriello accanto alla sua opera (foto Martemix) Miriello accanto alla sua opera (foto Martemix)
Media voti: Fiamme d'arte - Voti: 0
Mostra collettiva organizzata in Mediateca con i Vigili del Fuoco
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Sarà aperta al pubblico fino al 15 aprile la mostra d’arte contemporanea inaugurata il 30 marzo scorso alla Mediateca Provinciale di Matera. “Flammas domamus donamus cor”, questo il titolo della mostra, è un’iniziativa fortemente voluta e organizzata da Giuseppe Miriello, capo squadra dei Vigili del Fuoco di Matera, artista ed appassionato di arte. In mostra i  lavori di Miriello e di altri artisti lucani, ognuno dei quali ha donato una propria opera.  I dipinti, le sculture e le foto di questi artisti costituiranno la mostra permanente che sarà allestita nel comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Molte di queste opere (65 in tutto) sono un tributo al lavoro dei Vigili del Fuoco, uomini sempre pronti a rischiare la loro vita, ad offrire la loro sensibilità e a mostrare contemporaneamente la freddezza e il distacco necessari nelle situazioni più difficili. Per questo motivo non manca nella mostra un pensiero al capo squadra Giuseppe Giglio, morto qualche anno fa durante l’intervento in un incendio. Nel Catalogo delle opere, realizzato con la collaborazione del Comune di Matera, della Provincia e della Regione Basilicata e con l’aiuto di aziende locali, Miriello sottolinea che “l’allestimento delle opere nella sede operativa di via Timmari vuole offrire conforto a tutto il personale soprattutto nei momenti in cui giunge la chiamata di soccorso. Uno sguardo fugace alle opere che parlano della loro missione potrà dare ai Vigili coraggio e conforto. Del resto l’Arte non è che bellezza e consolazione”.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi