home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.361.347 visualizzazioni ]
03/04/2012 20.27.18 - Articolo letto 5410 volte

CICLISMO, VITO BUONO SUL PODIO A CASARANO

Media voti: CICLISMO, VITO BUONO SUL PODIO A CASARANO - Voti: 0
Il materano paga un finale di gara sfortunato che lo costringe alla terza piazza
di PASQUALE OLIVIERI
Matera Matera - Vito Buono domenica ha corso a Casarano la "I Marathon del Salento Città di Casarano", gara di mtb valida come prova del "Trofeo dei Parchi Naturali", giunto quest'anno alla decima edizione, e che vedeva l'appuntamento salentino come primo di sette previsti. Come detto già qualche giorno fa, per il campione italiano della Città dei Sassi, sarebbe stato questo l'ultimo appuntamento prima di una pausa fisiologica, in vista degli importanti obiettivi di giugno e luglio. In ogni caso, Vito ha disputato nella località salentina un'ottima prova, terminando la gara in terza piazza, dietro il quotato siciliano Mirko Farnisi, bronzo alle Olimpiadi di Spagna nel 2000, preceduto dal forte atleta locale Delli Noci, arrivato in solitaria al traguardo di Via Pendino a Casarano.

Per quanto riguarda la cronaca della giornata, è stato un successo la manifestazione organizzata dal gruppo sportivo "Mtb Casarano Neo Group", con circa 600 atleti al via, su di un percorso che si è dislocato tra i territori di Casarano, Melissano, Taurisano, Ruffano e Ugento. Una prima selezione del gruppo, composto all'incirca da 600 atleti, c'è stata sulla prima ascesa in programma, e già qui Vito Buono e Delli Noci hanno preso vantaggio sugli immediati inseguitori, procedendo di comune accordo la fuga, con cambi regolari. Anche a detta dello stesso atleta materano, il circuito non presentava grossisime difficoltà, quindi la regolarità ha permesso ai due fuggitivi di accumulare vantaggio sul gruppo dietro. Nei 76 km previsti, dopo la prima ascesa in programma, successivamente una seconda, che è servita a Buono per accorgersi di non essere proprio al top, al cospetto di un Delli Noci in giornata di grazia, dunque da controllare bene senza poter prendere decise iniziative personali. Intanto dietro sopratutto il siciliano Farnisi cerca di rimontare sui due in testa alla corsa, riuscendo a ricucire secondi preziosi nel finale di gara, quando Buono e Delli Noci hanno dato vita a quella fase di "controllo" prima del traguardo, utile a non perdere il momento utile per partire, e sopratutto a non farsi "imbucare" dall'avversario. La rimonta di Farnisi dunque si completa, procurando fra l'altro a Buono un piccolo ritardo dovuto ad una fermata improvvisa nei momenti concitati del finale di gara, ma Delli Noci è appunto in giornata superlativa e contro di lui il siciliano nulla può, accontentandosi della seconda piazza, distanziato fra l'altro di 10 secondi. Subito dietro, in terza posizione, staccato di 23 secondi dal vincitore, ecco Vito Buono che probabilmente senza quel problema nel finale avrebbe anche potuto dare qualcosa in più. 
In ogni caso, ancora una volta, il "barone" non si smentisce e come detto qualche giorno fa, conferma ad ogni occasione in sella alla sua mtb, di avere in uno due e tre i suoi numeri prediletti; adesso si prospetta un periodo di pausa, in cui ricaricare le batterie e ripartire poi in vista del Campionato Marathon di Schio, e del Campionato Italiano Cross Country in programma a Piacenza. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi