home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.529.816 visualizzazioni ]
03/04/2012 18.40.08 - Articolo letto 3667 volte

INTERVISTA A LATRONICO PER CHIARIMENTI SU IMU

Sen. Cosimo Latronico Sen. Cosimo Latronico
Media voti: INTERVISTA A LATRONICO PER CHIARIMENTI SU IMU - Voti: 0
Delucidazione in merito al DL Fiscale
Italia Arriva nell'aula del Senato il decreto recante disposizioni urgenti "in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento". Ne parliamo con il sen. Cosimo Latronico.

Questo decreto è noto soprattutto per due questioni di grande impatto sociale, come l'Imu e i debiti della Pubblica Amministrazione. Invece nel suo complesso come può essere definito?
"Un provvedimento che non ha la pretesa di portare avanti un intervento sistemico in materia fiscale perché sta per intervenire la delega che il governo varerà nelle prossime settimane, ma può essere definito come un intervento chirurgico di manutenzione che stabilizza una serie di misure in materia tributaria e fiscale già varate precedentemente, anche dal governo Berlusconi, per mettere in sicurezza i conti pubblici, consolidando le manovre già avviate per il contrasto e la lotta all'evasione. Un settore che ha registrato segnali importanti. Pensiamo ai 13 miliardi di euro recuperati dall'Agenzia Fiscale nel 2011, quindi con un governo di centrodestra. Un decreto che inoltre contiene norme per facilitare il rapporto tra il fisco e i contribuenti".

Passiamo adesso all'Imu...
"Siamo intervenuti per correggere e chiarire alcune questioni. Ad esempio per l'Imu agricola. Per venire incontro alle esigenze del settore si è deciso di stabilire un tetto al gettito fiscale di 89 milioni di euro per i terreni e 135 milioni per i fabbricati. L'acconto si pagherà in base alle aliquote minime, mentre il saldo sarà fatto dopo le verifiche sulle entrate complessive dell'acconto per rispettare il tetto del gettito. Inoltre con un nostro emendamento sono stati sgravati dall'Imu i comuni classificati montani, tenendo conto del disagio che già si trovano ad affrontare le zone montane".

Per l'Imu ordinaria cosa succederà dopo l'allarme lanciato dai Caf ?
"Si è stabilito che per l'acconto gli utenti pagheranno aliquote minime. Poi a saldo si verificherà l'operatività dei Comuni e si pagherà quella che i Comuni avranno stabilito".

Novità anche per i debiti della Pubblica Amministrazione nei confronti di fornitori privati che stanno mettendo in ginocchio tante imprese, per non parlare degli imprenditori che si sono uccisi perchè schiacciati dai crediti non pagati?
"Si è cercato di favorire una soluzione per le imprese, dato che stiamo parlando di debiti pari a 60 miliardi di euro. Si é lavorato su più piani. Da una parte con un emendamento dei relatori che amplia le disponibilità degli enti locali con un miliardo di euro stanziato per smaltire i debiti; dall'altra allargando la possibilità di sconto dei crediti presso istituti finanziari, aggiungendo alla soluzione 'pro soluto', quella 'pro solvendo'".

In aula il governo porrà la questione di fiducia?
"Il lavoro in Commissione è stato lungo, meticoloso, dovendo affrontare questioni di grande impatto sociale come l'Imu e i crediti nei confronti della Pa. Se ci sarà la fiducia sarà una fiducia tecnica che terrà conto dei lavori della Commissione. L'apporto parlamentare al testo sarà rispettato".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi