home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.587.892 visualizzazioni ]
14/07/2009 18.02.32 - Articolo letto 6259 volte

CinemadaMare ricorda Pier Paolo Pasolini

CinemadaMare ricorda Pier Paolo Pasolini CinemadaMare ricorda Pier Paolo Pasolini
CinemadaMare ricorda Pier Paolo Pasolini CinemadaMare ricorda Pier Paolo Pasolini
Media voti: CinemadaMare ricorda Pier Paolo Pasolini - Voti: 0
Attraverso “le visioni” della scrittrice Marzia Apice e con un “ritratto” realizzato da Rai Trade
di GIANNI CELLURA
Matera

La penultima tappa materana del festival internazionale CinemadaMare, diretto dal giornalista Franco Rina, sarà dedicata al regista e scrittore Pier Paolo Pasolini.
Si comincia alle 21:00, in piazza San Giovanni, con la proiezione dei film brevi in concorso. A seguire Marzia Apice, giovane giornalista romana, presenta il suo libro “Le visioni di Pasolini – Immagini di una profezia”. La serata si conclude con la proiezione del documentario “Ritratto di Pasolini” realizzato da Rai Trade.

Il libro di Marzia Apice, giornalista freelance, è un’acuta  “incursione” nella produzione di Pasolini regista, attraverso l’analisi di alcuni dei suoi più importanti film: La Ricotta, il Vangelo Secondo  Matteo, Teorema, Edipo Re, Che cosa sono le nuvole? Medea. «Quelli in cui si toccano vertici – afferma Marzia Apice – che rivelano nel letterato regista friulano il grande artista forse ancora non completamente riconosciuto nel panorama culturale italiano». 
L’autrice ripercorre ed evidenzia l’intreccio di stimoli e di idee, di esperienze e di preoccupazioni, di passioni contrastanti, di speranze e delusioni, di audaci sperimentazioni e contaminazioni culturali che costituiscono la struttura e la  trama di tutta l’opera di Pasolini.
Il passaggio dalla letteratura al cinema è per Pasolini una scelta esistenziale, una esigenza radicale di testimoniare “in presa diretta” il suo vissuto etico-poetico di intellettuale in rivolta. «Ho detto che faccio il cinema per vivere secondo la mia filosofia – scriveva Pier Paolo Pasolini – cioè la voglia di vivere fisicamente sempre al livello della realtà, senza l’interruzione magico-simbolica dei segni linguistici».

Il vincitore della serata del 13 luglio è stato il belga Stephane Bergmams con “Matagalpa”, mentre  questa sera (15 luglio) i film in concorso saranno: “Macchie di sole” di Stella Di Tocco (Italia, fiction, col., 18 min.), “For a fistful of snow” di Julien Ezri (Svizzera, animazione, col., 6 min.), “Revenir” di Anna Marie Puga (Francia, fiction, col., 11 min.), “Hard Boiler” di Raffaello Sasson (Italia, fiction, col., 25 min.) e “Critico cinematografico” di Melena Markovic (Italia, fiction, col., 15 min.).

Scheda Marzia Apice
Marzia Apice ha 30 anni, vive e lavora a  Roma ed è al suo primo saggio. Si è laureata nel 2002 al Dams di Roma Tre, con una tesi in storia e critica del cinema.
Dal 2003, lavora come giornalista freelance per diverse testate occupandosi principalmente di cinema, teatro ed arte. Ha realizzato diversi reportages di viaggio in varie parti del mondo e si è dedicata all’attività di editor per alcune case editrici d’arte. Ha curato inoltre l’ufficio stampa per numerosi eventi culturali.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi