home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.677.993 visualizzazioni ]
02/04/2012 11.22.56 - Articolo letto 3570 volte

I Giovani CRI del Materano incontrano gli studenti del Liceo di Bernalda

Intervento dei giovani della Croce Rossa Italiana Intervento dei giovani della Croce Rossa Italiana
Intervento dei giovani della Croce Rossa Italiana Intervento dei giovani della Croce Rossa Italiana
Media voti: I Giovani CRI del Materano incontrano gli studenti del Liceo di Bernalda - Voti: 0
Per parlare e promuovere le attività dell'istituzione
Bernalda Nei scorsi giorni i Giovani della Croce Rossa Italiana di Bernalda in collaborazione con l’Ispettorato Provinciale di Matera hanno aderito all’invito rivolto da parte degli studenti del Liceo Scientifico “M. Parisi” per partecipare all’assemblea d’istituto per parlare e promuovere le attività della Croce Rossa e delle varie campagne di sensibilizzazione portare avanti.
L’assemblea si è svolta alla presenza di oltre duecento studenti dove si sono trattate varie tematiche quali le attività peculiari della Croce Rossa in generale servizi di assistenza alla popolazione, attività in emergenza, e le varie attività portate avanti dai Giovani della Croce Rossa, dove i volontari presenti si sono soffermati a parlare della attività con le persone vulnerabili, ed è stato spiegato agli studenti che non sono solo gli anziani come spesso si crede, ma lavulnerabilità è un concetto dinamico e relativo, in stretta relazione con la capacità di un individuo o di una comunità di far fronte in un determinato momento a particolari minacce. La vulnerabilità può essere associata a certi elementi specifici della povertà, ma è anche propria di individui isolati, in situazioni di insicurezza ed indifesi da rischi, da shock e stress. Inoltrela prevenzione e la riduzione della vulnerabilità, ed il potenziamento delle capacità richiedono una profonda conoscenza e comprensione della realtà locale; solo questa conoscenza permette di concepire programmi adeguati e rispondenti in maniera precisa ai problemi.
Poi si è parlato di tutte le altre campagna attive che si cerca di portare avanti sul territorio quali: la sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti; per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili; su un corretto stile di vita cercando di insegnare dei semplici concetti sull’igiene ed una corretta dieta per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.
Infine si è parlato delle manovre salvavita che tutti dovrebbero conoscere ed è stata inscenata una breve simulazione di un malore.
Contenti gli studenti i quali in molti hanno apprezzato e chiesto informazioni su come entrare a far parte del mondo della Croce Rossa, ed è stato proposto agli studenti di creare un progetto che preveda una serie di incontri per affrontare meglio tutti i temi che sono stati tratti.  Proprio a Bernalda nel mese di Aprile verrà attivato un corso per diventare volontario.
Il tutto rientra nella campagna di promozione delle attività che sta portando avanti il Comitato Provinciale di Matera.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi