home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.499.088 visualizzazioni ]
12/07/2009 19.51.31 - Articolo letto 7734 volte

Inaugurazione dell’Infopoint Turistico di Policoro

Inaugurazione dell´Infopoint Turistico di Policoro Inaugurazione dell´Infopoint Turistico di Policoro
Media voti: Inaugurazione dell’Infopoint Turistico di Policoro - Voti: 0
La promozione del territorio lucano ha finalmente uno strumento in più
di NICOLA LOPATRIELLO
Policoro

La promozione del territorio lucano ha finalmente uno strumento in più. Da questa estate viene attivato a Policoro l’Infopoint Turistico, ubicato nel suggestivo Borgo dei Casalini, composto da abitazioni rurali in disuso ristrutturate recentemente ed esempio riuscito di recupero dei borghi e delle tradizioni per il sostegno ad attività imprenditoriali e culturali.
L’Infopoint Turistico verrà inaugurato ufficialmente e pubblicamente martedì 14 luglio 2009 alle 19.30 presso il Borgo Casalini di Policoro. Saranno presenti ed interverranno: il Sindaco di Policoro, Nicola Lopatriello, l’assessore alle attività produttive del Comune di Policoro, Nicola Trupo, il Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, il Direttore dell’APT Basilicata,  Gianpiero Perri, il Presidente del Gal Cosvel, Vincenzo Santagata, il Presidente della Cooperativa Novass – Progetto “Turismospeciale.it”, Carmen Olivieri, e il Manager del Pit Metapontino, Nicola Castronuovo.
L’Infopoint è a disposizione di tutti i visitatori, dei turisti e degli operatori della filiera turistica (e non solo di Policoro, quindi) per promuovere e valorizzare il territorio, per diffondere informazioni e notizie e per raccogliere richieste e suggerimenti. Sarà, pertanto, un fondamentale strumento di raccordo per la comunicazione turistica tra le aree prodotto individuate nella programmazione turistica ed in particolare tra alcune delle “EMME”, contrassegnate come strategicamente prioritarie, (Matera, Metapontino, Montagna, Maratea, Melfese-Vulture).
Attraverso questa iniziativa, rivestono una fondamentale importanza i servizi di promozione, informazione ed assistenza al turista. L'importanza ed il ruolo dell'informazione in loco, intesa come capacità di saper soddisfare le richieste del cliente, costituisce un elemento strategico per l'immagine dell’intero sistema turistico.
Le azioni di stimolo per rafforzare, nel suo complesso, l’offerta turistica e per promuovere una politica degli eventi che arricchiscano e rafforzino il territorio nei settori ricettivo, alberghiero, dell’artigianato, del commercio e dell’enogastronomia, saranno sostenute anche attraverso un innovativo portale web, raggiungibile su internet all’indirizzo www.infopointuristico.it, dove, facilmente, è possibile reperire e richiedere informazioni, conoscere eventi e manifestazioni e inoltrare suggerimenti e segnalazioni.
La possibilità di attivare questo innovativo sportello turistico, primo sul territorio, è stata ottenuta grazie ad un progetto candidato nell’ambito del Programma dell’Unione Europea Leader+, in partenariato con il Cosvel srl, Consorzio per lo Sviluppo dell’Economia Locale, il Pit del Metapontino e i Comuni che insistono sul territorio del Pit.
Il Comune di Policoro, da sempre in prima fila nell’individuazione e nello stimolo di tutte le risorse presenti sul suo territorio, d’intesa con il Cosvel,  ha attivato ed intende rafforzare proficue sinergie tra gli operatori locali per poter, da subito, lanciare al meglio l’iniziativa, attraverso azioni di co-marketing, di progettazione e di gestione integrata.
Con questo spirito, in particolare, si è assicurata la fase di avvio dell’iniziativa  con la stipula di un protocollo di intesa tra Comune di Policoro, Cosvel e la Cooperativa Sociale Novass, con il risultato di avviare immediatamente l’Infopoint Turistico, senza dover reperire da subito risorse aggiuntive a carico della collettività e senza perdere l’occasione di avvio offerta dalla corrente stagione estiva e con la possibilità, anche, di dare avvio ad ulteriori iniziative innovative.
La Cooperativa Novass, infatti, che curerà la gestione dell’Infopoint Turistico, ha ideato, sviluppato ed è il capofila del progetto “Turismospeciale.it”, che consiste nella realizzazione del primo sportello telematico per turisti con bisogni speciali.
Lo sportello “Turismospeciale.it” nasce per informare, stimolare e sensibilizzare gli operatori turistici sulle opportunità di un modello di “turismo sociale” e rivolto a soggetti con particolari esigenze come gli anziani, gli ammalati e i disabili e per essere un punto di riferimento in una nicchia di mercato inesplorato, soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia, ma con enormi potenzialità di sviluppo anche in termini di destagionalizzazione dei flussi e di attrazione di una importante “nicchia” di turisti.
Ciò testimonia, se ancora ce ne fosse bisogno, la volontà della nostra città e della sua amministrazione di essere il volano per tutto il nostro territorio, con iniziative finalizzate al miglioramento della qualità dell’offerta turistica, dell’innovazione dei servizi offerti, dell’assistenza per gli operatori che affrontano tra mille difficoltà questo periodo crisi, ma che, se adeguatamente sostenuti dalle istituzioni, possono diventare protagonisti e competere con rinnovata fiducia nelle sfide che gli vengono proposte.
Al termine dell’incontro-dibattito e della cerimonia di inaugurazione del 14 luglio prossimo, si suggerisce una visita al suggestivo Borgo dei Casalini, e, come degna conclusione per tutti gli ospiti convenuti, si comunica che si terrà, in un piacevole e colorato “momento musicale”, l’esibizione in concerto della Premiata Arboristeria Italiana, cover band di Renzo Arbore. 
Il Sindaco della Città di Policoro




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi