home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.677.954 visualizzazioni ]
29/03/2012 12.19.24 - Articolo letto 3070 volte

Dieci idee d’impresa in finale, tre già sotto la lente dei venture capitalist di dPixel

3^ giornata TechMeeting ICT/Social: Elevator Pitch time 3^ giornata TechMeeting ICT/Social: Elevator Pitch time
Media voti: Dieci idee d’impresa in finale, tre già sotto la lente dei venture capitalist di dPixel - Voti: 0
Prossimo appuntamento dal 3 al 5 aprile
Basilicata Gli aspiranti startupper lucani sono proiettati verso il mondo del web e della app economy e guardano con attenzione al proprio Territorio per scovare bisogni da esaudire attraverso un’idea vincente. Hanno un’età media di 28 anni, provengono da ambiti accademici, di ricerca e di impresa, hanno energia da vendere e voglia di mettersi in gioco. A due settimane dalla chiusura del primo TechMeeting di N.I.D.I. | TecNOfrontiere, è questo il profilo che si ricava da quanti hanno risposto all’“appello” della Camera di Commercio di Potenza e di Basilicata Innovazione che, in collaborazione con i venture capitalist di dPixel, hanno ideato e dato avvio alla business plan competition.
In attesa di conoscere i  team che accederanno alla fase di mentorship imprenditoriale, Gianluca Dettori (Presidente di dPixel) traccia un breve consuntivo che lascia aperte molte speranze agli aspiranti startupper: «Abbiamo avuto un'impressione più che positiva – afferma Dettori -. A valle dei primi 3 giorni di lavoro con i team ci siamo subito resi conto che c’erano progetti molto interessanti, idee la cui forza non era chiara all’atto della prima presentazione ma che si è espressa in maniera compiuta al termine del percorso. Rispetto a quanto è accaduto di recente a Napoli, abbiamo riscontrato magari meno creatività e capacità di stupire, ma un senso di maggiore solidità dei progetti e dei team. Già alla prima tappa, in effetti, abbiamo individuato 2-3 progetti che abbiamo in animo di seguire con più attenzione, perché ci sembrano ben impiantati su filoni di mercato molto promettenti».
L’altro risultato, da leggere un po’ tra le righe ma ugualmente significativo, riguarda la capacità degli aspiranti startupper lucani di fare rete, di aggregarsi per formare team più forti e complementari: «Queste iniziative hanno la forza dell’inclusività poiché consentono a tutti di compiere un percorso, in prima linea o nelle retrovie, ma sempre al servizio di un’idea che può rivelarsi vincente – dichiara il presidente della Camera di Commercio di Potenza, Pasquale Lamorte -. Questa componente stimola la cultura di impresa, eleva la capacità di lavorare in squadra e crea una rete di contatti che genera nuove idee, autoalimentandosi con l’energia propria di chi vuole innovare».
«Questi ragazzi, forse senza rendersene conto, stanno impiantando le fondamenta su cui innalzare una vera e propria “fabbrica dell’innovazione” in Basilicata» - commenta Paolo Cattapan, direttore di Basilicata Innovazione -. «Le loro idee, le loro competenze e la loro voglia di fare - continua - si sono incontrati durante il primo TechMeeting e, con lo stesso approccio, si incontreranno nel secondo in programma ad Aprile, per riversarsi in un fantastico calderone da cui emergeranno dei progetti d’impresa strutturati, che potranno poi trasformarsi nelle nuove imprese innovative del futuro».
Sono intanto aperte le iscrizioni al secondo TechMeeting, dedicato alle idee Green e Agro-food ma anche a tutti gli altri settori non rientranti nell’ICT, che si svolgerà il 3, 4 e 5 Aprile al Park Hotel di Potenza. È semplicissimo partecipare: basta compilare il form sul sito www.niditecnofrontiere.it.
Le migliori venti idee di impresa, individuate all’interno dei due TechMeeting, avranno accesso ad una fase di full immersion che prevede due settimane di mentorship imprenditoriale: dieci giornate in cui si imparerà a fare impresa, attraverso sessioni formative teoriche, giornate di lavoro sul prodotto/servizio, ma anche business gaming e dialogo con i visionary dell’innovazione. Un’ulteriore scrematura dei progetti porterà infine dieci team a partecipare ad un evento pubblico per presentare ad una giuria di diversi venture capitalist le loro idee d’impresa strutturate, con l’auspicio che la propria sia quella premiata.
Spazio dunque a chi intende sperimentare tecnologie e linguaggi, a chi pensa internazionale, al grande serbatoio di energia e innovazione che N.I.D.I. | TecNOfrontiere intende scoprire, portare alla lucee valorizzare.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi