home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.920.743 visualizzazioni ]
12/07/2009 19.47.23 - Articolo letto 6010 volte

CINEMADAMARE 7 Edizione

CINEMADAMARE 7 Edizione CINEMADAMARE 7 Edizione
CINEMADAMARE 7 Edizione CINEMADAMARE 7 Edizione
CINEMADAMARE 7 Edizione CINEMADAMARE 7 Edizione
Media voti: CINEMADAMARE 7 Edizione - Voti: 0
“CinemadaMare” ospita il giovane regista lucano Antonello Faretta, autore del poetry film “Nine Poems in Basilicata”
di GIANNI CELLURA
Matera

Parla lucano il terzo appuntamento nella città dei Sassi di “CinemadaMare”.
Il più importante festival internazionale di cinema itinerante, giunto ormai alla sua 7 edizione e diretto dal giornalista de La 7 Franco Rina, dedicherà la serata al giovane regista lucano Antonello Faretta (anche direttore del Potenza Film Festival) che presenterà il suo poetry-film “Nine poems in Basilicata”.
Il film è stato girato in nove paesi lucani, tra cui Craco e la Rabatana di Tursi, ed  è basato su nove differenti poemi scritti ed interpretati dal grande poeta italo-americano John Giorno, esponente di rilevo della beat generation insieme a William Burroghs e Andy Wharol.
Presentato in numerosi festival, gallerie e musei di tutto il mondo, il film ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui lo Zebra Poetry Film Award di Berlino, ed è ormai considerato un “cult movie”.

Alle 21,00, in piazza San Giovanni si comincia con le proiezioni dei film in concorso: “Mi vuoi così” di Elisabetta Rocchetti (Italia, fiction, col., 11 min), “Monkey and the turtle” di Rox Lee (Filippine, animazione, col., 5 min.), “La Posta in gioco” di Francesco Satta (Italia, fiction, col., 15 min.), “La stanza di Pasolini” di Lorenzo Toni (Italia, sperimentale col.,  6 min.), “Matagalpa” di Stephane Bergmams (Belgio, fiction, col., 12 min).
Il film che ha vinto la serata dell’11 luglio è “Casual” dello spagnolo Aitor Echeverria.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi