home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.146.411 visualizzazioni ]
28/03/2012 17.07.16 - Articolo letto 4024 volte

Adduce smentisce il Movimento 5 Stelle

Salvatore Adduce (foto Martemix) Salvatore Adduce (foto Martemix)
Media voti: Adduce smentisce il Movimento 5 Stelle - Voti: 0
Il Comune sarà parte civile nel processo a Cifarelli e altri
Matera "Il movimento 5 stelle, ancora una volta, cerca di trarre vantaggio politico intorbidando le acque e mettendo a rischio la tenuta della nostra pazienza che siamo però intenzionati a mantenere fino in fondo. Sono, tuttavia, costretto a replicare per fare chiarezza su notizie false o fuorvianti che il Movimento 5 stelle diffonde con una certa regolarità. In un comunicato del “Movimento”  si afferma: “il Comune di Matera, in data 21 marzo 2012, non ha presentato alcuna documentazione relativa alla costituzione di parte civile”. Falso! Infatti, come ho annunciato, il Comune di Matera tramite il suo difensore, l’avvocato dell’Ente, ha presentato la dichiarazione di costituzione di parte civile in apertura dell’udienza del 21 marzo 2012. Per maggiore chiarezza riporto quanto nel merito dispone la legge:  
Art. 78 c.p.p. : La dichiarazione di costituzione di parte civile è depositata nella cancelleria del giudice che procedeo presentata in udienza…
Art. 79 c.p.p.:  La costituzione di parte civile può avvenire per l’udienza preliminare (416 s.) e, successivamente, fino a che non siano compiuti gli adempimenti previsti dall’art. 484…
Dunque, la legge consente di presentare dichiarazione di costituzione di parte civile sia in cancelleria che in udienza. Il comune di Matera ha scelto la seconda opportunità. Consiglio il “Movimento” di non cercare documenti in Cancellaria… Quanto poi alla “Carta di Pisa”, ho avuto modo di dichiarare la mia disponibilità alla sottoscrizione prima ancora di aver letto il documento. Alla luce di quanto contenuto nel codice etico denominato “Carta di Pisa” posso oggi affermare che la mia disponibilità è totale visto che l’Amministrazione che ho l’onore di rappresentare ha agito nei circa due anni di mandato nel rispetto di quanto prevede la “Carta” ed in molti casi con un rigore persino superiore. In particolare, per quanto prevede l’art. 4 (trasparenza); l’art. 6 (clientelismo) ricordo che abbiamo utilizzato costantemente il sistema dei sorteggi per incarichi; art. 8 (cumulo) rinunciando ad indennità; art. 9 (competenze discrezionali) ho rinunciato ad ogni potere discrezionale; art. 19 (rapporti con i media) streaming e dirette dei consigli comunali e costanti informazioni; art. 20 (rapporti con l’autorità giudiziaria) abbiamo assicurato la massima collaborazione e ci siamo attenuti a quanto previsto da questo articolo proprio a proposito di rinvii a giudizio."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi