home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.480.889 visualizzazioni ]
26/03/2012 18.14.35 - Articolo letto 3445 volte

Questione tagli, ospedale di Matera e ASM rischiano la paralisi

Vincenzo Santochirico (PD) Vincenzo Santochirico (PD)
Media voti: Questione tagli, ospedale di Matera e ASM rischiano la paralisi - Voti: 0
Santochirico (Pd) preoccupato, reparti chiusi e vigilanza ridotta
Matera Reparti chiusi o sospesi (come quelli di emodinamica, gastroenterologia e chirurgia vascolare) e tagli indiscriminati all'attività di vigilanza: è quello che sta accadendo all’Azienda sanitaria del materano e all’ospedale Madonna delle Grazie in particolare. 
Il consigliere regionale Vincenzo Santochirico torna a manifestare il proprio disappunto e la propria preoccupazione (già espressi all’indomani della conferenza stampa del direttore generale Gianpiero Maruggi, che da pochi giorni ha lasciato l’incarico dopo il nuovo giro di nomine). La riduzione dei finanziamenti alla sanità materana, gli ultimi atti prodotti dall’ex direttore generale e le nomine alla direzione dell’Asm (“forse per un disegno egemonico e marginalizzante che favorisce altri poli regionali”), stanno suscitando “notevoli preoccupazioni sia fra gli addetti del comparto che fra i rappresentanti istituzionali materani, a differenza degli ultimi tre anni in cui era aumentata la fiducia, si erano conseguiti netti miglioramenti nelle prestazioni e nei servizi, riducendo nel frattempo il deficit innanzi accumulato”.
Sulla vicenda, Santochirico ha anche rivolto una interrogazione al presidente del consiglio regionale, evidenziando che “alcuni consiglieri regionali avevano espresso riserve subito dopo le nomine di fine anno e, successivamente”, alcuni giorni fa,  egli stesso aveva “chiosato problematicamente la prima conferenza stampa dell'ex direttore”.
 
“Queste segnalazioni e preoccupazioni- scrive Santochirico -, sono già state oggetto di una mozione bipartisan nel consiglio comunale di Matera dell’8 marzo scorso (primo firmatario Bianchi), e vengono ora rilanciate anche dal sindaco della città, il quale, contestando il provvedimento di tagli indiscriminato dell'attività di vigilanza, si dichiara addirittura ‘sconcertato’ per gli avvicendamenti che sembrano fare di Matera ‘una sorta di zona franca, dove sperimentare alchimie politico-manageriali’. In aggiunta a quanto riepilogato dal sindaco, c'è da registrare  anche una sorprendente stasi nei contratti di manutenzione e fornitura all’ospedale Madonna delle Grazie, che potrebbe portare alla paralisi di alcuni importanti servizi”.
Pertanto, nella sua interrogazione Santochirico chiede di sapere “se il provvedimento di riduzione generalizzata del servizio di vigilanza sia stato adottato su direttive della Regione; se la Regione intenda assicurare - e se si, in quali tempi e quali modi - il funzionamento dei servizi di emodinamica, chirurgia vascolare e gastroenterologia; quale missione sia stata affidata al nuovo management dell'Asm e, in particolare, se siano stati imposti tempi e misure e ambiti di riduzione della spesa; se, infine, la Regione Basilicata intenda confermare la centralità del polo ospedaliero Madonna delle Grazie anche nell'ottica e con l'obiettivo di diminuire ulteriormente l’emigrazione sanitaria e aumentare l'immigrazione sanitaria, come è accaduto negli ultimi anni,  assicurando, a tal fine, le necessarie risorse finanziarie”.
   



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi