home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.000.979 visualizzazioni ]
23/03/2012 15.11.36 - Articolo letto 3530 volte

Sostegno al comitato referendario da B.R.I.O. e Materazione

Sassi di Matera Sassi di Matera
Media voti: Sostegno al comitato referendario da B.R.I.O. e Materazione - Voti: 0
Crescente la richiesta di espressione civica della cittadinanza
Matera Sulla questione impiego dei PISUS l’associazioni B.R.I.O. e MaterAzione confermano il loro sostegno al nascente comitato referendario per la democrazia partecipativa promosso da Matera Cambia.
Le scriventi, infatti, auspicano che il Consiglio Comunale di Matera prenda atto della crescente richiesta di espressione civica della cittadinanza e approvi nel più breve tempo possibile le bozze dei regolamenti attuativi dello statuto comunale che consentano l’indizione del referendum consultivo sulle voci più discutibili dei suddetti fondi.
Affinché a Matera ci sia un pieno dispiegamento della democrazia, è indispensabile dare finalmente la parola ai cittadini su questioni di decisiva importanza per il proprio futuro, anche in ragione dell’enorme consistenza finanziaria di circa 11 mln di euro di interventi (per la cosiddetta metropolitana leggera e gli impronunciabili ascensori nei Sassi).
Per quanto attiene al capitolo prolungamento del tracciato delle FAL, la proposta che ribadiamo ancora una volta (dopo le osservazioni ufficiali al PUM) è utilizzare quei fondi per potenziare e rendere finalmente efficiente, conveniente ed eco-compatibile il trasporto pubblico urbano attuale, rimpiazzando quindi l’attuale parco autobus, in molti casi vetusto, con mezzi interamente ad emissioni zero (elettrici o a idrogeno).
Detti investimenti sarebbero totalmente coperti da quegli 8 mln di euro, risolverebbero gran parte dei  problemi di mobilità interna e sarebbero perfettamente in linea con lo spirito di sostenibilità dei PISUS (le FAL al contrario con la loro alimentazione a gasolio sono piuttosto inquinanti ndr).
Sul capitolo ascensori nei Sassi, consideriamo la cosa, senza mezzi termini, un misfatto (tanto più odioso perché finisce per strumentalizzare i disabili) che siamo pronti a contrastare percorrendo tutte le vie, d’intesa con le altre associazioni (tra cui Legambiente Matera, WWF Matera. Il Ciclamino, Falco Naumanni, MaterAzione, Sui Generis e Mutamenti a Mezzogiorno).
Abbiamo in proposito approvato una lettera specifica da inviare ai comitati dell’UNESCO per segnalare lo scellerato progetto, che invieremo alle sedi competenti, qualora quest’amministrazione non dovesse fare marcia indietro.
Invitiamo pertanto tutti i cittadini a sostenere questa lettera con la loro firma sui moduli a disposizione della scrivente e delle altre associazioni sostenitrici (sono presenti anche presso il Centro Visite dell’Oasi di S. Giuliano).
L’ammontare destinato a questa voce può essere totalmente dirottato per le urgenze che riguardano il risanamento dei Sassi (di cui si fa un gran parlare negli ultimi giorni per mancanza di risorse).
In un’ultima analisi osserviamo in via generale che, prima di proporre opere pubbliche che impattano pesantemente sul territorio e sulle ultime finanze comunitarie, sarebbe doveroso un confronto profondo e costruttivo con la comunità cittadina e presentare argomenti e dati inconfutabili, piuttosto che ipotesi e congetture futuribili del tutto discrezionali.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi