home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.492.220 visualizzazioni ]
22/03/2012 18.49.01 - Articolo letto 4113 volte

Amianto, la Provincia sollecita la Regione su legge contributi

Amianto Amianto
Media voti: Amianto, la Provincia sollecita la Regione su legge contributi - Voti: 0
Le vittime continuano a essere numerose in tutto il territorio
Matera e provincia Nonostante l’amianto sia stato messo a bando dalla Legge 257 del 1992, le vittime continuano a essere numerose in tutto il territorio. Una situazione che non sembra volere interrompere il suo lungo corso di stragi e che la Regione, attraverso una proposta di legge dell’ottobre scorso, ha deciso di affrontare ulteriormente prevedendo un contributo per la rimozione della sostanza killer.
 
“È necessario accelerare l’iter procedurale già avviato per giungere nel più breve tempo possibile a uno strumento normativo definitivo e operativo.  La bonifica dei siti interessati dalla presenza di amianto richiedono l’intervento di ditte specializzate – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Giovanni Bonelli – che privati cittadini potranno contattare con la consapevolezza che la Regione Basilicata li potrà risarcire per un massimo di 5.000 euro. Un risultato determinante che è atteso da tempo e che non si può più rinviare.”
 
“Proprio sul fronte della sostituzione delle coperture in eternit, (un marchio di fibrocemento a base amianto non più in commercio dal 1994 che ha preso il nome della ditta che lo produceva), ci siamo attivati con il progetto Eternit free – ha proseguito Bonelli – proprio per dare la duplice possibilità di bonificare l’area e renderla energeticamente sostenibile attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici.”
 
“La provincia di Matera – ha concluso il presidente Stella – continua a essere pesantemente interessata da questa emergenza e, nell’ottica di sostenere un reale ed efficace processo di bonifica del territorio, abbiamo avviato una operazione di sistematizzazione delle segnalazioni pervenute dai Comuni. Un quadro complessivo dei siti dove c’è presenza di amianto nella provincia che consentirà di ottimizzare le azioni messe in campo dall’Ente.”
 
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi