home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.565.135 visualizzazioni ]
22/03/2012 17.56.47 - Articolo letto 9306 volte

L'incompiuta della ferrovia di Matera al Tg1

Stazione di Matera (foto martemix) Stazione di Matera (foto martemix)
Media voti: L'incompiuta della ferrovia di Matera al Tg1 - Voti: 0
Il servizio è andato in onda ieri sera nell´edizione delle 20
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Un servizio su Matera in onda al Tg1 delle ore 20 poteva essere un’ottima occasione di visibilità per il capoluogo lucano, e invece ieri sera tutta Italia è venuta a conoscenza di un’altra piaga della città. La linea ferroviaria mai terminata a Matera è stata oggetto del servizio della giornalista Isabella Schiavone, inviata sul posto per denunciare la situazione di abbandono in cui versano i 30 km di tratta ferroviaria inutilizzata, i due ponti e la stazione-fantasma della città dei Sassi. “La grande incompiuta”: così il presidente della sezione materana di Legambiente, Marcello Santantonio, ha definito nel servizio televisivo la condizione della ferrovi. La giornalista ha fatto riferimento anche allo scalo di Ferrandina, che avrebbe dovuto collegare Matera alla linea nazionale e che invece è attraversato “a stento” da quattro treni al giorno. Situazione deplorevole se si pensa che solo per ristrutturare la stazione di Ferrandina sono stati spesi 8 milioni di euro, come sottolinea la stessa Schiavone, a fronte dei 270 milioni di fondi pubblici stanziati per l’intera linea. Cifre esorbitanti in netto contrasto con le immagini dei luoghi abbandonati e dei lavori incompiuti che scorrevano durante il telegiornale più visto delle reti Rai. Tra i motivi del fermo dei lavori è stata menzionata la galleria tra Matera e Ferrandina, non ultimata per problemi di dissesto geologico e fuoriuscite di gas. Dunque il Tg1 ha messo in risalto ancora una volta un desolante quadro di spreco di risorse pubbliche.  Nel frattempo Matera continuerà ad essere raggiungibile solo con i pullman o con i treni delle Ferrovie Appulo-Lucane: un’ottima prospettiva di fruibilità per la città candidata ad essere capitale europea della cultura 2019.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi