home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.524.731 visualizzazioni ]
22/03/2012 12.45.31 - Articolo letto 3828 volte

Credito in agricoltura, Mastrosimone: “Decisivo per le imprese”

Denaro Denaro
Media voti: Credito in agricoltura, Mastrosimone: “Decisivo per le imprese” - Voti: 0
A disposizione delle aziende un pacchetto di strumenti finanziari, accessibili e immediatamente fruibili, definiti con Ismea e Abi
Basilicata “Con l’Ismea e con l’Abi, la Regione sta operando per mettere a disposizione delle aziende agricole un pacchetto di strumenti finanziari accessibili e immediatamente fruibili, che da una dotazione di 16 milioni di euro complessivi potrà generare un quadro di finanziamento pubblico agevolato pari a circa 200 milioni di euro. Si tratta di un’importante leva finanziaria per cogliere le opportunità del Piano di sviluppo rurale e per facilitare il rapporto tra banche e mondo agricolo”. E’ quanto ha affermato l’assessore all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone, partecipando questa mattina a Matera a un incontro in Prefettura per verificare la situazione dell’accesso al credito nella provincia.
Parlando delle fonti di finanziamento già a disposizione delle imprese, e cioè Fondo di garanzia, Fondo credito e Lettera di garanzia, l’assessore ha sottolineato come “per le imprese agricole diventi decisiva la possibilità di utilizzare questi strumenti, in grado di garantire una maggiore solvibilità nei rapporti con gli istituti bancari e di qualificare la propria capacità di credito in termini di rating”.
“L’impegno assunto dall’Assessorato – ha specificato Rosa Mastrosimone - è quello di proseguire l’approfondimento della questione e dare rilevanza alle difficoltà reali che ogni giorno affrontano gli imprenditori agricoli, per i quali è quasi impossibile accedere al credito delle banche”. Nell’ambito del Psr, inoltre, “la Regione mette a disposizione questi strumenti finanziari alle imprese agricole che sono in linea con i criteri di Basilea 2: vale a dire non connotate da rischio insolvenza e non in stato di crisi”.
L’assessore ha rimarcato anche “l’intento di mettere in campo un’azione straordinaria per salvare le aziende definite ‘non bancabili’, al fine di individuare gli strumenti più idonei, che possono attuarsi all’interno delle nuove normative, per poter aiutare concretamente gli imprenditori agricoli lucani in difficoltà”.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi