home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.559.116 visualizzazioni ]
21/03/2012 12.48.12 - Articolo letto 4831 volte

Successo di pubblico per "Non me lo dire"

La presentazione del film a Matera (foto courtesy of M. Capolupo) La presentazione del film a Matera (foto courtesy of M. Capolupo)
Media voti: Successo di pubblico per "Non me lo dire" - Voti: 0
Il film del regista materano Vito Cea
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Sta facendo registrare un buon successo di pubblico nelle sale materane ma anche in quelle italiane “Non me lo dire”, il primo film del comico pugliese Uccio de Santis. La regia è del materano Vito Cea, che la scorsa domenica, insieme all’intero cast, ha presentato il lungometraggio al cinema comunale di Matera. Una trama semplice ma divertente, a tratti avventurosa: un film che piace, caratterizzato dall’esilarante comicità di Uccio De Santis, mai banale, in grado di stupire con un finale commovente ed inaspettato. La storia si snoda sull’esperienza quasi autobiografica di Lello (Uccio de Santis) noto attore del teatro comico che, all’improvviso, viene lasciato dalla moglie. Un uomo comune indaffarato e concentrato solo sul lavoro che si “dimentica” del mondo di affetti che lo circonda. Dopo una serie di peripezie tra fan scatenati, ossessivi o semplicemente strani, Lello approda alla consapevolezza che l’unico modo per ristabilire un contatto con la realtà è ritrovare se stesso. Il protagonista dovrà affrontare un vero e proprio stato depressivo, che riuscirà a superare con una cura molto calorosa: l’affetto dei suoi fan. Nell’avventuroso e stravagante viaggio alla ricerca dei suoi sostenitori Lello ritroverà se stesso e la sua capacità di ridere e far ridere. Perché far ridere, in fondo, allevia le sofferenze di molte persone ed aiuta a prendere la vita con più ottimismo. Da segnalare l’ottima regia di Vito Cea caratterizzata da inquadrature originali, moving camera e atmosfere calde tipiche del Sud, merito anche di un’accurata fotografia e dell’azzeccata scelta delle location.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi