home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 96.823.489 visualizzazioni ]
08/07/2009 21.40.34 - Articolo letto 6246 volte

DUE NUOVI APPUNTAMENTI PER IL FESTIVAL DUNI 2009

DUE NUOVI APPUNTAMENTI PER IL FESTIVAL DUNI 2009 DUE NUOVI APPUNTAMENTI PER IL FESTIVAL DUNI 2009
Media voti: DUE NUOVI APPUNTAMENTI PER IL FESTIVAL DUNI 2009 - Voti: 0
Concerto sinfonico dell'Orchestra della Magna Grecia il 9 luglio. Duo internazionale Igudesman e Joo il 12 luglio.
di GIANNI CELLURA
Matera

Il grande successo di pubblico dei primi due eventi del Festival Duni 2009, favorito finalmente dalla clemenza del tempo, ha rappresentato il miglior battesimo per il ricco programma messo a punto dall'organizzazione dell'Ensemble Gabrieli. Nella Cava del Sole di Matera ancora si odono gli echi delle più note canzoni di Claudio Baglioni, pronti a far posto - sempre in quella location, il prossimo 20 luglio - alle note evergreen di Burt Bacharach accompagnato dalla suggestiva voce di Karima.

Nel frattempo, il cartellone propone due nuovi appuntamenti di grande richiamo:

Giovedì 9 luglio (inizio ore 21.30, Chiostro delle Monacelle di Matera, posto unico € 5,00) l'Orchestra della Magna Grecia, diretta da Enrique Batiz e con Giuseppe Fanciullo al pianoforte, si esibirà in un grande concerto sinfonico con l'esecuzione di brani musicali tratti dai repertori di Liszt, Mozart e Beethoven.

Domenica 12 luglio (inizio ore 21.30, Terrazza Lanfranchi di Matera, posto unico € 10,00) il duo di musicisti di fama internazionale "Igudesman & Joo" presenterà nella città dei Sassi "A little nightmare music", uno straordinario show  di musica in allegria. Il violinista Aleksey Igudesman ed il pianista Richard Hyung-ki Joo sono due musicisti classici che hanno impressionato il pubblico di tutto il mondo con il loro unico e allegro spettacolo teatrale, che combina la commedia con la musica classica e la cultura popolare, tra un brano di Rachmaninov e "I will survive". I loro video spopolano su YouTube e, al momento, hanno registrato più di 14 milioni di visite; il duo è apparso dal vivo in televisione in diverse nazioni, ed annovera anche un'intervista  esclusiva per la CNN. Sempre a proprio agio, sia che si tratti di suonare in un auditorium, sia che lo spettacolo avvenga in uno stadio di fronte a 18.000 spettatori, essi coltivano il sogno condiviso di rendere la musica classica accessibile ad un pubblico più ampio e giovane possibile.

Saverio Vizziello, direttore artistico del Festival Duni, conferma: "Igudesman & Joo sono a dir poco eccezionali talenti con grandi virtù teatrali, una specie di "Cirque du Soleil" applicato alla musica classica. Durante i loro spettacoli, il pubblico ride di gusto e continuamente, ma sa anche apprezzare gli eccellentissimi virtuosismi, frutto delle impressionanti carriere artistiche del duo. Chi ha la fortuna di seguirli in uno spettacolo, farà di tutto per tornare ad applaudirli. Una ricerca su internet chiarirà la portata del loro grande apprezzamento."

Per dare un'idea della incredibile versatilità dei due, basti pensare che Billy Joel ha affidato proprio a Richard Hyung-ki Joo l'arrangiamento e l'esecuzione al piano di brani del suo CD "Fantasies and Delusions"; Joo, che ha suonato anche alla Casa Bianca, è vincitore del Gran Premio Internazionale Stravinsky di Pianoforte. Di contro, Aleksey Igudesman vanta una serie di produzioni musicali per la Universal Edition, ed ha recitato in numerosi film per il cinema e la televisione. Il sito internet ufficiale del duo è disponibile al seguente indirizzo: http://www.igudesmanandjoo.com/


In caso di maltempo, entrambi gli spettacoli si svolgeranno presso l'Auditorium "R. Gervasio", in Piazza del Sedile a Matera.

 

Per tutte le altre informazioni sugli appuntamenti del Festival Duni 2009: www.festivalduni.it




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi