home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.813.480 visualizzazioni ]
20/03/2012 14.37.43 - Articolo letto 3242 volte

TORNA LA PIZZA LUCANA, PER CELEBRARE L'ECCELLENZA REGIONALE

Pizza Pizza
Media voti: TORNA LA PIZZA LUCANA, PER CELEBRARE L'ECCELLENZA REGIONALE - Voti: 0
Presso la Pizzeria Van Gogh di Matera
Matera Mercoledì 21 marzo, con inizio alle ore 21 presso la Pizzeria Van Gogh di Matera, la Condotta Slow Food della Città dei Sassi ha organizzato il nuovo appuntamento con la pizza lucana.
Per l'occasione il giovane pizzaiolo e padrone di casa Bartolo Cappiello presenterà le sue originali e particolari interpretazioni sul tema della pizza lucana, rigorosamente realizzata con semole rimacinate di grano duro 100% lucano ed ingredienti e condimenti provenienti dal territorio.
Una pizza a Km zero per trasferire, ad un piatto non proprio tipico del nostro territorio, tutto il sapore e la bontà delle migliori produzioni locali.
Per la Condotta Slow Food di Matera è una occasione per rilanciare il tema del valore dell'agricoltura lucana, con prodotti che nulla hanno da invidiare alla concorrenza, soprattutto estera.
Un modo per sottolineare l'importanza dell'agricoltura locale, una economia che va sostenuta e rilanciata con buone pratiche e maggiore attenzione, perchè sull'agricoltura e sul turismo agroalimentare si giocano molte delle chances di sopravvivenza della nostra regione, ricca di biodiversità agroalimentare e di produzioni di eccellenza legate al territorio.
Un invito anche a scoprire i produttori, oltre che i prodotti, perchè dietro produzioni di qualità ci sono sempre persone che fanno bene, con passione, il proprio mestiere.
Per l'occasione le pizze lucane, preparate con formaggi, salumi, verdure, legumi e semole della nostra regione, saranno abbinate alle pregiate Olive infornate di Ferrandina, Presidio Slow Food, messe a disposizione da una delle aziende storiche del territorio materano, il Frantoio Lacertosa, ed accompagnate dal pregiato Rosato “Il Rogito” di Cantine del Notaio, che ha inteso aderire e contribuire alla serata per promuovere l'attenzione alle produzioni lucane di eccellenza.
Per la serata i posti sono andati esauriti in pochi giorni, a testimonianza di una attenzione sempre maggiore verso le produzioni lucane: per questa ragione la Condotta ha deciso di bissare, il prima possibile, l'evento, per continuare nella attività di promozione di prodotti e produttori lucani e per continuare a sensibilizzare i materani al consumo di prodotti certificati e di qualità, per sostenere l'agricoltura locale e promuovere, sempre più, la cultura del cibo buono, pulito e giusto.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi