home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.524.558 visualizzazioni ]
08/07/2009 17.09.37 - Articolo letto 7109 volte

Turismo sociale sul Pollino

Rifugio Montecoppolo sul Pollino Rifugio Montecoppolo sul Pollino
Media voti: Turismo sociale sul Pollino - Voti: 0
Campi estivi per bambini per incentivare il turismo sociale nelle aree interne della Regione Basilicata.
di GIAN PAOLO GAGLIARDI
Matera

Si è concluso tra gli applausi dei genitori il primo Summer Camp in Basilicata organizzato dalla Cooperativa Sociale Il Sicomoro e il Consorzio di Cooperative Sociali “La Città Essenziale”, in collaborazione con A.C.L.E., associazione culturale no profit accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione che si occupa di organizzare vacanze-studio residenziali su tutto il territorio nazionale, come in un vero e proprio college inglese.
La vacanza studio residenziale, della durata di una settimana, si è svolta presso il Rifugio Montano Monte Coppolo, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Sicomoro, nella splendida cornice del Parco Nazionale del Pollino, in località Valsinni.
I bambini che hanno partecipato al campo, di età compresa tra i 7 e i 14 anni, guidate da insegnanti madrelingua messe a disposizione dall’A.C.L.E., hanno potuto apprezzare e trascorrere momenti educativi tra la quiete e la natura incontaminata del Parco.
Diverse sono state le attività svolte durante la settimana: percorsi didattici, mini olimpiadi, giochi d’acqua, passeggiate all’aria aperta e giochi di gruppo. Tutto rigorosamente in lingua inglese. “Il nostro obiettivo – afferma Erika Cotugno, Presidente de Il Sicomoro - è quello di costruire giorno per giorno un luogo accogliente che possa ospitare, al meglio, persone, idee e progetti al servizio del turismo sociale. Momenti di formazione e spiritualità, campi scuola per bambini, esperienze di convivenza e laboratori per disabili, momenti di soggiorno e di relax per famiglie, giovani, anziani e minori. Siamo partiti dai bambini perché riteniamo che i campi scuola siano momenti utili alla loro crescita sia dal punto di vista dell’autonomia sia della consapevolezza delle proprie capacità”.
Il Summer Camp si è concluso con un musical e un balletto in lingua inglese sulle note di Grease.
Le attività proseguono al Rifugio con campi estivi in lingua italiana e campi scout.

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi