home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.832.168 visualizzazioni ]
08/07/2009 17.04.37 - Articolo letto 7715 volte

Un lungo week-end ricco di manifestazioni quello tra il 3 e il 5 luglio

Un lungo week-end ricco di manifestazioni quello tra il 3 e il 5 luglio Un lungo week-end ricco di manifestazioni quello tra il 3 e il 5 luglio
Media voti: Un lungo week-end ricco di manifestazioni quello tra il 3 e il 5 luglio - Voti: 0
Hanno visto partecipare più di due milioni di persone lungo i 110 chilometri di costa emiliano romagnola
di ANTONIO PIETRACITO
Matera

Un lungo week-end ricco di manifestazioni quello tra il 3 e il 5 luglio, che ha visto partecipare più di due milioni di persone lungo i 110 chilometri di costa emiliano romagnola e in particolare tra Rimini e Riccione. Tre gli eventi: l’International Skate Team Trophy (3/4 luglio), giunto alla quarta edizione, sulla pista da pattinaggio dei Giardini Montanari, che ha visto impegnate 37 società con 70 gruppi in gara per 520 atleti. Tre le nazioni presenti: Spagna, Estonia e Italia. La Notte Rosa del 4 luglio, giunta anch'essa alla quarta edizione, denominata anche il moderno Capodanno dell'Estate, tra concerti, sfilate, balli in spiaggia e fuochi pirotecnici ha tenuti impegnati due milioni di persone fino all'alba, e il 13° Trofeo “Italo Nicoletti” meeting di nuoto a carattere internazionale che ha visto presenti 90 società per un totale di 1683 atleti. Un record assoluto per la manifestazione.
Fra tutte queste società e atleti hanno partecipato, per il primo anno, le due società materane Associazione Atleti Amatori Matera e Nuoto Magna Grecia.
L'Atleti Amatori Matera presente con nove atleti, 5 femmine e 4 maschi, ha concluso la manifestazione al 14esimo posto nella classifica finale di categoria vinta per la quarta volta dalla società Rari Nantes Torino e al 18esimo posto in quella Esordienti vinta, invece, dall'Olimpic Nuoto, società campana. Il Nuoto Magna Grecia ha chiuso, la sua avventura, al 43esimo posto nella classifica Esordienti grazie al 6° posto della giovanissima Flavia Loperfido nella finale di venerdì pomeriggio nella gara dei 100m farfalla.
Protagonista dell'Atleti Amatori Matera, nella categoria juniores, è stato Ivano Pizzolla che ha fatto l'emplein di cinque medaglie d'oro su cinque finali disputate ottenendo anche nella prima giornata, nella distanza dei 200 metri misti, il record della manifestazione con il tempo di 2'07”78. Sempre nella stessa categoria bene ha fatto il compagno di squadra Giovanni Lapolla conquistando le finali dei 200, 100 e 50 metri stile libero, dopo le fasi eliminatorie delle batterie della mattina, posizionandosi in classifica rispettivamente al 5° al 6° e al 8° posto.
Nella categoria Esordienti “A”, Marta Pizzolla e Mimma Vena, ancor fresche dell'esperienza di Molveno, si sono tuffate in vasca superando da prima le fasi eliminatorie della mattina per poi conquistarsi nel pomeriggio un bronzo nei 200m rana, per opera di Mimma con 3’02”40 tempo che gli ha permesso di migliorare il già suo record regionale esordienti e, un oro e due argenti per merito di Marta rispettivamente nelle finali dei 200m misti e dei 100 e 200 metri dorso.
Buoni rilevamenti cronometri sono arrivati anche dal resto della squadra per opera di Antonella Fratusco, Vincenzo Mirgaldi, Arturo Lamacchia, Sabrina Venezia, Annagrazia Fiore e per il Nuoto Magna Grecia da Antonello Bertugno, Angelo R. Nicoletti, Francesco Caputo e Giulia Cea, tutti all’esordio in una manifestazione di così alto livello, dove l’emozione, per molti versi, l’ha fatta da padrona su quelle che potevano essere le probe prestazioni cronometriche.
Tutti i risultati e le bellissime prestazioni di questi atleti sono disponibili online sul sito della società all’indirizzo www.materanuoto.net.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi