home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.858.748 visualizzazioni ]
07/07/2009 1.29.40 - Articolo letto 5942 volte

Casse in salute al Comune di Oliveto

Casse in salute al Comune di Oliveto Casse in salute al Comune di Oliveto
Media voti: Casse in salute al Comune di Oliveto - Voti: 0
Rendiconto di gestione 2008 chiuso con un avanzo di amministrazione pari a 144.228 euro
di ANTONIO GRASSO
Oliveto Lucano

OLIVETO LUCANO – Casse in salute al Comune di Oliveto Lucano. Stando al Rendiconto di gestione relativo all’esercizio 2008, illustrato al Consiglio comunale durante la sua ultima seduta : “i programmi in cui risultava articolato il bilancio di previsione 2008, approvato dall’assise  con atto n. 14 del 28 maggio scorso, soprattutto quelli aventi una pianificazione a medio termine, risultano per lo più attuati. Quelli aventi – invece - una pianificazione a lungo termine e/o più complessa, risultano in via di attuazione”. Non solo. “Nel corso del 2008 ha avuto inizio la gestione  associata del  “controllo di gestione”  tra il Comune di Oliveto Lucano, la Comunità montana “Medio Basento” ed i Comuni di Garaguso e Calciano. Non risulta accertato alcun disavanzo d’amministrazione nel corso dell’esercizio finanziario 2008”. Anzi. “La gestione finanziaria dell’ente – viene evidenziato nel Rendiconto - si è chiusa con un avanzo di amministrazione, riveniente dal risultato complessivo della gestione di competenza e dei residui, pari a 144.284,53 euro. I fattori determinanti del positivo risultato della gestione corrente sono stati : i minori accertamenti di entrata rispetto alle previsioni di bilancio dovuti sia al mancato finanziamento di alcuni investimenti programmati, sia alla mancata realizzazione di entrate e tributi propri, nonché al mancato utilizzo dell’anticipazione di cassa, ecc..”. Al momento del voto il gruppo di minoranza si è astenuto e il provvedimento è passato coi soli voti della maggioranza consiliare. Nel corso della stessa adunanza comunicate dal sindaco, Cipriano Garofalo, le deleghe assegnate ai due nuovi componenti (Celestino Dangelo e Giacomo Spinelli) della Giunta da lui guidata. Dangelo si occuperà di Agricoltura e Sviluppo Rurale, Sviluppo e Salvaguardia dell’Ambiente e del Territorio. Logistica, Patrimonio comunale, Protezione civile, Riqualificazione Urbana, Viabilità e Manutenzione Viaria – invece – le competenze di Spinelli. Competenze, queste ultime, prese “in dote” dall’ex assessore Angela Dilorenzo, dimessasi dall’incarico per impedimenti lavorativi. Per cui, coi due nuovi ingressi l’esecutivo cittadino si allarga, passando da quattro a cinque unità. Rimangono al loro posto il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici e alla Ricostruzione, Nicola Terranova e l’assessore alla Cultura, Formazione, Politiche Sociali e Sport, Rossella Barbarito.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi