home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.844.335 visualizzazioni ]
13/03/2012 16.30.43 - Articolo letto 5028 volte

"ROMEO E GIULIETTA" DI WILLIAM SHAKESPEARE

Romeo e Giulietta Romeo e Giulietta
Media voti: "ROMEO E GIULIETTA" DI WILLIAM SHAKESPEARE - Voti: 0
IL 17 MARZO AL TEATRO DUNI DI MATERA
Matera Sabato 17 marzo 2012, sul palcoscenico del Teatro "Duni" di Matera, alle ore 21:00, è in programma una inconsueta e straordinaria rappresentazione del dramma "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare, nella versione tradotta da Salvatore Quasimodo, con Marco Brinzi, Mattia Fabris, Stefano Orlandi, Carlo Orlando, e la regia di Serena Sinigaglia. Lo spettacolo è tra quelli della sezione "Milano a Matera", all'interno della Stagione Teatrale 2011/2012, organizzata dall'Associazione Culturale "Incompagnia". 

Con "Romeo e Giulietta" siamo allo Shakespeare degli esordi. Eppure che impeto, che freschezza in quest'acerbo dramma giovanile: dramma dell'amore represso e infelice, dramma della giovinezza sospirosa, e anche del sogno con cui si tenta un'impossibile evasione della realtà, con un terribile sbocco finale, dell'amore nella morte. 
 
15 anni fa, Sinigaglia e i suoi compagni attori, avevano un gran voglia di fare teatro e la loro scelta cadde proprio su questo testo per portare sulla scena la loro voglia di vivere. Fu una intuizione felicissima: per cinque anni il gruppo di amici intraprese tournée in Italia e all'estero, raccogliendo consensi per la loro esuberante rappresentazione del dramma. Dopo quella significativa esperienza, il collettivo ha sentito il bisogno di riproporre il lavoro proprio per contrapporre alla "indifferenza e prepotenza" del mondo circostante una "gioiosa, irriverente, infaticabile voglia di vita e di teatro", per usare le parole della stessa Sinigaglia. Si assiste, perciò, ad una inedita interpretazione del dramma, che pur riproponendo i bellissimi versi dell'autore, riesce a coinvolgere il pubblico in maniera completamente diversa davanti a uno spettacolo che è un vero e proprio inno alla vita. 
 
La Compagnia ATIR (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca) è un'associazione culturale costituita nel 1996 a Milano. E' composta da quindici soci tra artisti, tecnici e organizzatori. La direzione artistica della compagnia è affidata a Serena Sinigaglia. ATIR è un gruppo che "fa" teatro. Lo fa a livello professionale dal 1996. Ha al suo attivo più di venti spettacoli che spaziano dai classici ai contemporanei. La compagnia collabora e produce con i più importanti teatri e le più significative realtà culturali d'Italia e con le sue tournée ha toccato quasi tutta Europa. ATIR promuove, ogni anno, diversi laboratori: per attori professionisti, per portatori di disagio psico-fisico, per anziani, per adolescenti e bambini, e naturalmente per tutti quei cittadini interessati alla comunicazione teatrale. Dal 2007 gestisce ed anima il Teatro Ringhiera di Milano.
 
Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Duni (tel. 0835/337220 e 0835/331812); come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi