home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.360.266 visualizzazioni ]
09/03/2012 14.18.48 - Articolo letto 2738 volte

I CONSUMATORI DI MATERA DIFESI DALLA POLIDREAM ASSOUTENTI

Bolletta Bolletta
Media voti: I CONSUMATORI DI MATERA DIFESI DALLA POLIDREAM ASSOUTENTI - Voti: 0
Un incontro per sabato 10 marzo
Matera La Polidream Assoutenti, associazione senza fini di lucro e apartitica, nasce nel 1989 con l’obiettivo di difendere gli interessi dei consumatori e degli utenti di beni e servizi, assumendo ogni iniziativa idonea a garantirli come singoli e come collettività.

L’Associazione, riconosciuta dal CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti), istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, e dalle CRCU (Consulta Regionale Consumatori e Utenti) di diverse regioni, conta circa 10.000 iscritti che informa, educa e assiste con i suoi 50 sportelli, con esperti che curano quotidianamente controversie legate a problemi di utenze ( Aziende telefoniche – Acquedotti – Aziende del Gas e dell’Energia elettrica), multe, tasse, acquisti, prodotti difettosi, contratti ingannevoli, alimenti nocivi, disservizi vari (banca - posta – assicurazioni – trasporti – sanità – pubblica amministrazione).

La gran parte dei reclami vengono risolti con l’attivazione della Conciliazione, procedura extragiudiziale, amica delle controversie, gratuita, semplice, rapida, efficace e trasparente.

La percentuale di casi risolti brillantemente è elevatissima, questo grazie a protocolli d’intesa attivati con le diverse aziende, che garantiscono il rispetto delle norme di tutela dei diritti dei consumatori racchiuse nel Codice del Consumo.

La Polidream Assoutenti ha attivato numerose iniziative che hanno condotto ad ottenere risultati importanti in diversi ambiti, fra cui l’abolizione dei costi di ricarica per i cellulari, l’annullamento dei costi di estinzione dei conti correnti e dei mutui, le tariffe assicurative ribassate per le seconde auto, la vittoria in centinaia di ricorsi per le multe autovelox e photored, la riduzione di tasse locali in alcuni Comuni, etc. etc.

E’ in corso l’iniziativa “Bolletta Day”, che mira a sensibilizzare i consumatori utenti a leggere con attenzione le proprie bollette prima di effettuare il pagamento, poiché spesso nascondono delle irregolarità che ne fanno inevitabilmente lievitare l’importo.

Anche i cittadini-consumatori-utenti di Matera e dei comuni vicini sono invitati a rivolgersi presso il punto informativo locale della Polidream Assoutenti, con bollette alla mano. La Polidream Assoutenti dispone anche di un sito telematico, www.polidream.org, di una web-tv, dove quotidianamente è possibile attingere notizie, aggiornamenti normativi, iniziative a tutela dei consumatori-utenti, e di un bollettino d’informazione, “E io pago”: per chi volesse riceverlo gratuitamente può recarsi presso i nostri sportelli, e per chi volesse, può richiedere via mail anche la nostra news.letter.
 

“BOLLETTA DAY” & “IO NON VOGLIO IL FALSO” - INCONTRO A MATERA

Sabato 10 Marzo 2012, alle ore 17:00, presso la sede Polidream Assoutenti in via E. Majorana 32; (P.zza degli Olmi).

L’iniziativa mira a informare e sensibilizzare i consumatori utenti a leggere con attenzione le proprie bollette prima di effettuare il pagamento, poiché spesso nascondono delle irregolarità che ne fanno inevitabilmente lievitare l’importo. Pertanto si chiede ai partecipanti di portare le bollette di ogni tipo di utenza, in modo tale da poter già al momento riscontrare delle incongruenze e attivare subito reclami. In alcuni casi sono previsti rimborsi.

Altro tema discusso sarà quello della “lotta alla contraffazione”, che vede la nostra associazione collaborare con il Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito della campagna informativa

“Io non voglio il falso”.

La contraffazione di alcuni prodotti, come quelli farmaceutici, gli alimentari, i giocattoli o le parti di veicoli, rappresenta un pericolo immediato per i consumatori, minacciandone la salute e la sicurezza.

Obbiettivo generale della campagna di sensibilizzazione è la promozione della cultura della legalità tra i cittadini consumatori, al fine di favorire il contrasto al fenomeno della contraffazione in tre specifici settori, quali l’alimentare, il tessile, i giocattoli.

Durante l’Incontro sarà distribuito il materiale informativo dei progetti, che aiuteranno i presenti ad interagire con commenti ed esempi concreti attinenti alla propria vita quotidiana. Non mancate!




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi