home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.358.930 visualizzazioni ]
29/06/2009 20.17.17 - Articolo letto 6259 volte

CONTROLLI DEI NAS NEI RISTORANTI E CAMPEGGI DEL METAPONTINO

NAS - Carabinieri NAS - Carabinieri
Media voti: CONTROLLI DEI NAS NEI RISTORANTI E CAMPEGGI DEL METAPONTINO - Voti: 0
Si annunciano contolli in tutta la fascia jonica
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Bernalda

Oggi, a preludio delle attività che saranno svolte nel periodo estivo e comprese nell'Operazione Anfitrite 2009, i carabinieri del Comando Provinciale di Matera, unitamente ai colleghi di NAS, NOE di Potenza e NIL di Matera (Nucleo Ispettorato del Lavoro), hanno iniziato una serie di controlli e verifiche presso campeggi, camping e strutture similari, presenti nell'area di Metaponto.

I militari, supportati da personale dell'ASL, hanno ispezionato un primo campeggio, sito in località "Santa Palagina", rilevando solo alcune violazioni amministrative.

In particolare, i carabinieri hanno rilevato e contestato l'omessa consegna del contatto di assunzione ad un lavoratore dipendente, la ritardata comunicazione di assunzione di lavoratore dipendente, nonché la presenza di rifiuti in un'area adiacente alla citata struttura.

Infine, è stata disposta la chiusura dei locali adibiti a ristorante, sala giochi, bar e pizzeria per carenze igienico sanitarie.

Contestate sanzioni amministrative per un totale di 5.000 euro circa.

Successivamente, è stato controllato un altro camping, sito nel centro di Metaponto, dove non sono state riscontrate irregolarità, eccezion fatta per un ristorante sito nella suddetta struttura, dove i carabinieri hanno rilevato carenze igienico strutturali, contestando sanzioni amministrative per un totale di 3.000 euro.

Sospesa l'attività del ristorante in attesa che siano realizzati i lavori richiesti e prescritti per la riapertura.

Non sono state rilevate per entrambe le strutture irregolarità in materia di tutela ambientale, infortunistica e antincendio.

I controlli hanno lo scopo, precipuo, di accertare il rispetto delle norme in materia di sicurezza e tutela ambientale, nonché di verificare l'esistenza dei requisiti igienico sanitari, delle norme antincendio ed eventuali casi di abusivismo, sì da poter prevenire e reprimere ogni forma di illecito, nell'interesse, superiore, del cittadino e dei turisti presenti in quella zona durante il periodo estivo.

L'attività ispettiva, così avviata, proseguirà e interesserà l'intera area Jonica.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi