home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.567.428 visualizzazioni ]
09/03/2012 11.14.21 - Articolo letto 5917 volte

Episodio di vandalismo a Lanera

una delle aree ecologiche di Lanera (foto Martemix) una delle aree ecologiche di Lanera (foto Martemix)
i resti del bidone bruciato a Lanera (foto Martemix) i resti del bidone bruciato a Lanera (foto Martemix)
Media voti: Episodio di vandalismo a Lanera - Voti: 0
Bruciato un cassonetto in via La Quercia
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Episodio di vandalismo nei giorni scorsi al quartiere Lanera. A segnalarlo è l'associazione di quartiere del rione Lanera che da tempo denuncia le difficoltà di effettuare la raccolta differenziata. "Mani sconosciute - si legge nella nota dell'associazione- sono riuscite al terzo tentativo a mettere definitivamente fuori uso un'intera isola ecologica (bidoni della carta, della plastica e del vetro) appiccando deliberatamente il fuoco: sabotaggio, vandalismo, atto criminale? Purtroppo non lo sappiamo nonostante siano state fatte segnalazioni verbali anche alle autorità di Polizia. Purtroppo, da comuni cittadini  ci sentiamo impotenti e vessati da situazioni come questa che denigrano le aspettative di ciascuno di noi oltre che l'impegno di chi (e parliamo dell'associazione di Quartiere di Lanera) tanto ha fatto per dare un volto più accogliente e funzionale ad uno dei quartieri più antichi della città. Un parco giochi che accoglie residenti e non, il secondo polmone verde dell'area urbana, spesso usato dai bus dei turisti (risorsa tutta ancora da gestire) come base di appoggio e di ingresso alla città dei Sassi. Allo stato attuale il biglietto da visita che presentiamo non è dei migliori :
in via Lanera angolo  via della Quercia, adiacenze parco pubblico, sono ben in mostra i residui dei cassonetti bruciati ancora depositati in loco e presumibilmente nocivi". Tuttavia già stamattina il Comune di Matera è intervenuto rimuovendo le carcasse dei cassonetti bruciati e pulendo l'intero quartiere, con le isole ecologiche che erano perfettamente in ordine e con i bidoni svuotati. Permango, secondo l'associazione vecchie criticità. "Problemi all'illuminazione pubblica - denuncia l'associazione- della viabilità principale  e su alcune di quelle secondarie (vedasi es. via C. Levi), vialetti con muri a secco degradati (peraltro pericolosi)  e non manutenuti, mancanza di un' area apposita per i cani"
Giovanni Martemucci
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi