home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.870.333 visualizzazioni ]
07/03/2012 13.30.10 - Articolo letto 4649 volte

Eliminati 4 parcheggi per disabili, sindacato SFIDA si oppone

Parcheggio per disabili Parcheggio per disabili
Media voti: Eliminati 4 parcheggi per disabili, sindacato SFIDA si oppone - Voti: 5
Inviata una nota al Comune di Matera
Matera Il Sindacato SFIDA (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità) di Matera con una nota inviata al Comune di Matera reputa inconcepibile quanto successo in questi giorni a discapito delle categorie più svantaggiate. Infatti, eliminare 4 parcheggi destinati ai disabili non fa certo  bene ad una città dove gli stessi  devono già combattere con le infinite barriere architettoniche come  strade dissestate, marciapiedi non utilizzabili, rampe inesistenti, strutture irraggiungibili, ascensori mai entrati in funzione  ed addirittura il Rione SASSI per il quale siamo candidati a Capitale Europea della Cultura, totalmente inaccessibile a chi presenta deficit motori.
 SFIDA invita questa Amministrazione  a far sì che vengano subito riattivati i 4 parcheggi destinati ai disabili e contestualmente,  lo invita a redigere il nuovo  bando per concorrere  alla gestione dei parcheggi pubblici a pagamento, tenendo in considerazione (per la prima volta in questo Comune), del disagio dei soggetti diversamente abili ai quali, ne il Comune, ne la ditta aggiudicatrice d’appalto riconosce il “Diritto” di poter utilizzare in modalità gratuita, come avviene nel resto d’Europa, anche gli stalli soggetti a tariffa oraria che, pur restando non idonei alle  esigenze dei disabili, aiutano gli stessi a potersi avvicinare con il proprio mezzo (ausilio indispensabile per garantire quel minimo di autonomia) al luogo da raggiungere.
Il Sindacato SFIDA invita l’Amministrazione Comunale, sia  a prevedere che la ditta aggiudicatrice d’appalto vigili sugli stalli delineati dalle strisce gialle destinati ai disabili in modo da combattere l’abusivismo, sia a  rivalutare  e garantire in concorso alla Azienda Sanitaria, il rilascio del contrassegno parcheggio invalidi solo a chi presenta deambulazione sensibilmente ridotta ed a quei casi invalidanti che presentano deficit di deambulazione non direttamente correlati all’apparato locomotore.
Il Sindacato SFIDA, fiducioso che questa Amministrazione voglia sposare i  suoi progetti, i quali  mirano a rendere Matera e la sua Provincia un esempio di luogo a misura del disabile in Italia ed  in Europa, invita la stessa  ad  iniziare una proficua collaborazione così da realizzare  in maniera positiva progetti comuni.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi